Home » Comunicati stampa » Pubblicato l’avviso “SOSTENIBILMENsE”: per una mensa scolastica buona e sostenibile

Ago 31, 2023 | 2023, Comunicati stampa

• Terza edizione del percorso rivolto ai comuni del territorio senese per adottare modelli di ristorazione sani e sostenibili
  • Per partecipare c’è tempo fino al 6 ottobre 2023
  • In collaborazione con Foodinsider.it e Anci Toscana

Con la terza edizione dell’avviso SOSTENIBILMENsE, nell’ambito del programma “sCOOLFOOD – Per un futuro di tutto rispetto”, prosegue l’impegno della Fondazione Mps nel percorso di accompagnamento degli enti gestori della ristorazione scolastica della provincia di Siena verso il miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile per tutti.

L’avviso è rivolto ai Comuni della provincia di Siena interessati a partecipare ad un programma di intervento, che prevede un accompagnamento tecnico, coordinato dai promotori, fra cui oltre alla Fondazione Mps, figurano le collaborazioni di Foodinsider.it e Anci Toscana.

Fra gli obiettivi il supporto, la consulenza gratuita e l’opportunità per fornire agli enti locali competenze per la co-progettazione e l’adozione di modelli virtuosi e sostenibili di ristorazione scolastica.

Ai fini del miglioramento del servizio, il programma opererà nelle seguenti aree di intervento: qualità del cibo, impatto ambientale sostenibile, riduzione scarti alimentari e rifiuti, formazione comunità educante, supporto e creazioni reti di produttori locali, predisposizione gare e disciplina dei controlli.

Possono partecipare alla selezione anche gli enti che hanno aderito alle precedenti edizioni (2021 e 2022) di SOSTENIBILMENsE, interessati a proseguire e completare il percorso già avviato. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 6 ottobre 2023 compilando l’apposita scheda presente nell’avviso SOSTENIBILMENsE.  Per informazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo dai@fondazionemps.it o contattare telefonicamente i seguenti numeri 0577/246046/89/44.