Fondazione

Home » Fondazione » Organo di indirizzo
Organo di indirizzo

Deputazione Generale

Margherita Anselmi Zondadari

Comune di Siena

leggi

Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo artistico, specializzata in Storia dell’Arte presso l’Ateneo senese, è curatrice di mostre e volumi sulla storia dell’arte della città di Siena, oltre che autrice di numerose pubblicazioni storiche-scientifiche. In qualità di storica dell’arte è stata scelta da numerosi artisti del drappellone del Palio di Siena per la dissertazione artistica dei dipinti. Ha tenuto lezioni presso l’Università di Siena e svolto incarichi di consulenza presso il nucleo di Tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri. È stata consigliere regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Affianca la professione di storica dell’arta a quella di imprenditrice.

Leonardo Brogi

Provincia di Siena

leggi

Dal 2000 esercita la professione di avvocato nei propri studi legali di Siena, Monticiano e Chiusdino. Specializzato nel diritto civile e amministrativo applicato alle varie problematiche delle autonomie locali. Dal 2010 presiede la Fondazione “La Piaggiarella” che gestisce una struttura per anziani nel Comune di Monticiano. È stato difensore civico di diversi comuni del territorio dell’Area Val di Merse. È iscritto come mediatore presso l’organismo di media conciliazione della Camera di Commercio di Siena e dell’ordine degli Avvocato di Siena, oltre a ricoprire il ruolo di vice-procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Grosseto. Particolarmente attivo nel mondo del volontariato.

Fiamma Cardini

MIC Ministero della Cultura

leggi

Avvocato civilista con studio professionale a Siena, Fiamma Cardini è stata, per circa un decennio, Delegato dell’Avvocatura dello Stato di Firenze per seguire cause civili con particolare riferimento al Diritto del Lavoro, soprattutto a favore di Ministeri, Enti ed Amministrazioni Pubbliche. E’ stata, inoltre, membro del Collegio di Garanzia Statutaria della Regione Toscana. Ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo in ambito cittadino e contradaiolo.
Dal 2020 è Vice Presidente dell’Associazione senese Arturo Pratelli.

Maurizio
Casiraghi

Università degli Studi
di Siena

leggi

Pro-Rettore alla didattica e professore di Zoologia presso il Dipartimento di Biotecnologie e bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Scienze biologiche presso l’Università di Milano, ha lavorato allo University College London e conseguito il PhD nella Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano. Negli anni ha saputo affiancare la passione per la ricerca, la coordinazione di gruppi di ricerca e la gestione universitaria: il terreno comune attorno a cui vertono le sue ricerche sono la simbiosi e la biologia delle interazioni. Coordina con un suo collega botanico lo ZooPlantLab, un laboratorio di ricerca di base e applicata. È stato presidente dei corsi di laurea biologici e vice-coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo. È autore di numerose pubblicazioni su riviste sottoposte a referaggio tra pari, libri e capitoli di libri, contributi per la comunicazione della scienza.

Paolo Chiappini

Regione Toscana

leggi

Direttore Generale della Fondazione Sistema Toscana (FST) dal 2004 ai primi mesi del 2021, nell’arco del suo incarico ha contribuito all’affermazione dei marchi e degli eventi progettati e gestiti da FST, dal Festival della Creatività alla BTO (Borsa del Turismo On Line), dall’Internet Festival al Portale ufficiale della Toscana e alla piattaforma digitale Visittuscany. Ha sviluppato progetti di marketing territoriale e comunicazione integrata, esercitando numerosi incarichi amministrativi e manageriali in enti pubblici e aziende private. È membro del Chapter territoriale dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges) e del network di Comunicazione Italiana. Nel corso della sua carriera ha svolto docenze e curato percorsi formativi in materia di marketing e comunicazione per conto di diverse istituzioni, oltre a ricoprire vari incarichi politici ed elettivi.

Andrea Erri

Università per Stranieri di Siena
leggi

Ricopre da maggio 2017 il ruolo di Direttore Generale, Amministrazione Finanza e Controllo e Marketing della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Insegna Gestione dei Beni Culturali, fund raising e project management delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato responsabile del Servizio Civile Nazionale della Fondazione Crui di Roma, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni è autore di volumi e manuali sul marketing e di saggi sulle istituzioni culturali.Fino al 2018 è stato presidente dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia. È stato Direttore Generale presso l’Università Stranieri di Siena, e responsabile dell’amministrazione e risorse umane presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Marco Fedi

Comune di Siena
leggi

Attualmente in pensione, ha svolto la sua carriera professionale in Banca Mps, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici nel corso degli anni. Dal 2001 al 2011 è stato consigliere comunale del Comune di Siena e componente consiliare in varie commissioni, dallo sport all’istruzione, ai servizi sanitari e sociali.
Particolarmente attivo nell’associazionismo nell’ambito del Terzo Settore e del Volontariato con riferimento alla terza età, alla cooperazione internazionale e all’infanzia; impegno testimoniato da molteplici attestazioni di civica riconoscenza, fra cui la più importante nel 2019 con la nomina ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a “Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Membro della governance dell’Accademia dei Rozzi di Siena, ha svolto anche incarichi sindacali a livello di Segreteria provinciale, regionale e nazionale.

 

Remo Grassi

Camera di Commercio AR – SI

leggi

È presidente e amministratore delegato di Banfi Società agricola, azienda in cui ha svolto gran parte della sua carriera. Numerosi gli incarichi e i ruoli ricoperti negli enti di rappresentanza del mondo vinicolo. Presiede la Fondazione Territoriale del Brunello di Montalcino e siede nel cda della Fondazione Banfi. Dal 2013 al 2017 è stato vicepresidente di Confindustria Siena. Attivo nel mondo del volontariato, dal 2013 è Governatore della Confraternita di Misericordia di Montalcino Il suo percorso professionale è stato caratterizzato da una particolare attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale d’impresa come volano economico, qualitativo, occupazionale ed elemento aggregante della comunità.

Franco 
Guerri

Arcidiocesi di Siena Colle Va d’Elsa
Montalcino

leggi

Svolge attività professionale di Dottore Commercialista con incarichi di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale in diverse società, tra cui Amiata Energie S.p.A. Ha svolto e svolge attività di consulenza fiscale e contabile e di revisione contabile per numerose amministrazioni comunali della regione toscana. Vice Presidente del Cda della FISES (Finanziaria Senese di Sviluppo) per il triennio 2018/2021, è stato anche Vice Presidente della MPS Fiduciara SpA e Consigliere della Leasing and Factoring SpA. Componente dell’assemblea del Consorzio di Bonifica dal 2019, è anche Consigliere di Amministrazione nell’Istituto Interdiocesano Sostentamento del Clero. Membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps dal 2017, è al suo secondo mandato.

Anna Loretoni

IRPET

leggi

PH.D in Filosofia politica è professoressa ordinaria presso la Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa (Classe di Scienze sociali, Settore di Scienze politiche, Istituto DIRPOLIS), dove dal 2019 è Preside della Classe Accademica di Scienze sociali. Dal 2009 al 2015 ha coordinato il Ph.D in “Politics, Human Rights and Sustainability”. Ha svolto attività didattica sui temi dei diritti umani presso l’Università Kalì Ahfad di Marrakesh (Marocco) e presso il Center on Human Rights della Peking University (Cina). Ha svolto vari soggiorni di studio all’estero, consolidando relazioni di ricerca con l’Institut d’Etudes Europeennes di Bruxelles e il Kultur Wissenshaftliches Institut di Essen. I suoi interessi filosofici si sono concentrati su temi internazionalistici, riflessione su pace e guerra e ordine internazionale. Si è occupata, inoltre, della teoria della guerra giusta nella sua versione novecentesca, di concezioni federalistiche, del rapporto fra identità politica nazionale e sovranazionale nel contesto dell’Unione europea, nonché di genere e teoria politica, con particolare attenzione alle diseguaglianze e alle discriminazioni. Al rapporto tra genere e teoria politica, anche in relazione al femminismo non occidentale e alla Intersectionality, ha dedicato una parte consistente della sua ricerca, anche in un’ottica di Terza Missione, tramite un’intensa attività di alta divulgazione e tramite corsi di Alta Formazione sulla violenza di genere. Membro del comitato scientifico di diverse riviste, ha all’attivo numerose pubblicazioni. Fa parte del Gender Equality Group del CINI (Cybersecurity National Lab) ed è componente del Comitato Scientifico della ‘Global Thinking Foundation’. È co-fondatrice del Think Tank ‘Cross Think Lab’, che promuove rapporti e collaborazioni tra università e mondo dell’impresa e della finanza. Dal 2016 al 2019 è stata Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze. Collabora con la Repubblica e il Tirreno.

Curzio Mazzi

Comune di Siena

leggi

È direttore generale degli Istituti Vendite Giudiziarie (IVG) per i Tribunali di Arezzo e Siena. È stato fondatore e direttore della Casa d’Aste Guidoriccio a Siena; importanti le esperienze e gli incarichi anche nella rappresentanza del settore delle aste giudiziarie. Ha fondato e attualmente ricopre la carica di consigliere nazionale presso l’Osservatorio scientifico sulle Esecuzioni Italia (a Milano) e l’Unione Istituti Vendite Giudiziarie Italia (a Roma). Affianca la sua professione principale a quella di imprenditore agricolo con la gestione della propria azienda a Siena.  Particolarmente attivo nell’ambito della solidarietà, è impegnato nella società civile ed è molto vicino al mondo associativo partecipandovi a vario titolo.

 

Serenella Pallecchi

Consulta del Volontariato Provincia di Siena

leggi

Da decenni è impegnata nel terzo settore e ha alle spalle una profonda esperienza di volontariato e professionale in ambito sociale, culturale, educativo e istituzionale. Come educatrice professionale ha fondato e lavorato in una cooperativa sociale, svolgendo prima l’attività di educatrice e, poi, curando la progettazione e il coordinamento pedagogico e organizzativo di servizi socioeducativi. Dal 1994 è dirigente volontaria dell’Arci di Siena, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore politiche educative e sociali dal 2002 al 2006, anno in cui viene eletta presidente provinciale, ruolo che ricopre ancora oggi. Numerosi gli incarichi ancora attivi nel segno dell’impegno sociale. Ha fatto parte, inoltre, della presidenza nazionale Arci fino al 2019, mentre sul fronte culturale e istituzionale, è stata presidente del Comitato Scientifico di Garanzia del Centro Culturale Islamico di Colle di Val d’Elsa fino al 2017, consigliera di amministrazione della Fondazione Siena Jazz fino al 2010 e Presidente del consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa dal 2004 al 2009.

Eleonora Piazza

Comune di Siena

leggi

Pedagogista e Criminologa, Dottore di Ricerca in “Qualità della Formazione. Sviluppo della conoscenza e dei saperi delle differenze” – Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Ha sviluppato competenze di documentazione, ricerca, analisi, metodologia e valutazione oltre che esecuzione di progetti nazionali ed internazionali. Ha seguito il coordinamento pedagogico, la progettazione ed esecuzione di numerosi progetti formativi con università, centri studi e di ricerca, enti formativi e locali. Esperta in pedagogia della devianza-marginalità e Pedagogia Interculturale in contesti di ricerca in America latina e docenze universitarie in ambito italiano. La formazione e professione è prevalentemente orientata alla consulenza pedagogica in contesti scolastici oltre che con minori a rischio e genitorialità. Socia Ordinaria ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti). Collaboratrice dell’Istituto degli Innocenti.

 

Serena Signorini

Provincia di Siena

leggi

Laureata in Scienze Naturali all’Università di Siena, attualmente lavora al Comune di Monteriggioni. Vanta numerose esperienze, sia come dipendente sia come dirigente nella pubblica amministrazione e negli enti locali in ambito ambientale. È stata Dirigente del settore risorse faunistiche e aree protette della Provincia di Siena e Direttore generale dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle Val d’Elsa. Ha ricoperto il ruolo di assessore all’ambiente, agricoltura, politiche giovanili ed associazionismo del Comune di Colle Val d’Elsa. Oggi fa parte del Comitato scientifico dell’Anpil “Parco Fluviale dell’Alta Valdelsa”. Recentemente ha arricchito il suo percorso formativo con la specializzazione per attività di sostegno agli studenti con disabilità presso l’Università di Siena.