Fondazione

Home » Fondazione » Statuto
Statuto

L’attuale statuto della  Fondazione Monte dei Paschi di Siena è entrato in vigore il 25 maggio 2021, a seguito dell’approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si è, così, concluso il percorso di rilettura del testo statutario, realizzato grazie al lavoro svolto da un’apposita Commissione all’interno dalla Deputazione Generale, volto a verificare nel complesso la linearità delle disposizioni, riviste in tempi e per scopi diversi e renderle più efficaci e coerenti. Fra le modifiche più importanti si rilevano il rafforzamento del criterio della parità di genere negli Organi statutari e la ridefinizione di alcune incompatibilità e funzioni. È stato inoltre rimarcato il legame dell’ente con il territorio senese.