Fondazione

Home » Fondazione » Il presidente
Il presidente

Carlo Rossi

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena nel 1978, è stato Presidente dell’ASP Città di Siena e dell’Associazione Regionale ASP Toscane. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena.

È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale.

Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente.

Dal 2019 è componente del CdA della Fondazione ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato) nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su designazione di ACRI.
A giugno 2020 è stato eletto Coordinatore della Consulta Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana (la Consulta è l’organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale).
Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie); è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di TLS Sviluppo Srl da giugno 2021.
Da novembre 2021 ad aprile 2023 ha ricoperto la carica di componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud.
Da maggio 2022 è membro del CdA dell’Impresa Sociale Fondo per la Repubblica Digitale Srl, società costituita da ACRI per implementare le competenze digitali ed attuare la transizione digitale in Italia.