Home » Fondazione » Documenti Programmatici
Documenti Programmatici

Documenti di indirizzo dell’ente, pluriennale e annuale

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena svolge la propria attività dotandosi di una programmazione pluriennale e annuale.

Il Documento di Programmazione Strategica Pluriennale (DPSP) è elaborato ed approvato dalla Deputazione Generale (organo di indirizzo) di norma entro il mese di settembre; individua le strategie generali e gli obiettivi da perseguire nel periodo di riferimento e costituisce l’atto fondamentale per la trasmissione da parte della Deputazione Generale alla Deputazione Amministratrice delle strategie gestionali ed istituzionali.

Entro il 31 ottobre di ciascun anno, la Deputazione Generale approva, sulla base della bozza proposta dalla Deputazione Amministratrice, il Documento Programmatico Previsionale (DPP) relativo all’esercizio successivo. Il documento, redatto in coerenza con le linee definite dal DPSP definisce l’ammontare delle nuove risorse destinabili per attività istituzionale, definendone le principali linee attuative e le relative modalità di intervento, la politica delle partecipazioni e della gestione del patrimonio della Fondazione nonché i criteri generali relativi all’organizzazione dell’Ente.

Documento Programmatico Strategico Pluriennale
Approvato il 28 settembre 2023