Fondazione

Home » Fondazione » Cenni storici
Cenni storici

Fondazione di origine bancaria, la Fondazione Monte dei Paschi è un’istituzione che trae le sue origini dalla volontà e dalla determinazione delle istituzioni senesi che nel ‘400 la concepirono come strumento a protezione e sostegno dei cittadini senesi.Costituita a seguito del processo di ristrutturazione del settore bancario avvenuto in Italia negli anni ’90, la la Fondazione trae origine dalla sua banca conferitaria, il Monte dei Paschi di Siena che fu creato nel XVII secolo per voto della Magistratura e del popolo senese e che discende direttamente da quell’originario Monte di Pietà, fondato nel 1472 per volere della Repubblica di Siena.

Sempre strettissimo è stato il legame della Banca con la città di Siena, la cui comunità e le cui istituzioni laiche ne hanno promosso la costituzione e seguito lo sviluppo nel corso dei secoli. La Fondazione nasce, così, dalla scissione del Monte dei Paschi in Società Bancaria e Fondazione.Nel corso degli anni la Fondazione ha assunto il ruolo di moderno ente no profit, diventando un soggetto attivo nell’ambito del terzo settore, al servizio della collettività.