sCOOL FOOD

“s COOL FOOD” è un progetto sviluppato internamente dalla FMPS, sulla scorta dell’adesione al Protocollo di Milano promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition Foundation (BCFN). Sperimentato nell’anno scolastico 2016-2017 attraverso un progetto pilota condotto in alcune scuole selezionate di tutti i gradi scolastici della provincia di Siena, avente ad oggetto un percorso educativo per studenti appartenenti all’intero ciclo di istruzione (fascia di età 6–18 anni), il progetto si focalizza sui temi legati al cibo, all’ambiente, alla sostenibilità, all’agricoltura, all’energia, agli stili di vita e al consumo consapevole.

L’anno scolastico 2017-2018 è stato l’anno di consolidamento e di modellizzazione di sCOOL FOOD, che si è rivolto agli studenti delle primarie (3° e 4°) delle scuole delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, selezionate attraverso un bando, ed ha mantenuto la continuità didattica con cadenza settimanale, oltre all’utilizzo di approcci didattici innovativi. La seconda edizione dell’intervento – sviluppata internamente e coprogettata esecutivamente con i partner scientifici ed operativi e l’Ufficio Provinciale Scolastico di Siena – si è orientata su formazione di formatori, tutoraggio alle scuole (maestri di sCOOL FOOD), sostegno economico e kit/materiali didattici, nell’ottica di investire, in termini di sostenibilità, sul sistema scolastico nazionale.

In una prospettiva di continuità con quanto effettuato nei precedenti anni scolastici, prosegue, quindi, l’intervento educativo anche per l’anno scolastico 2019-2020 con l’estensione del progetto anche alle prime e seconde classi delle primarie.

Il bando per aderire all’edizione 2019-2020  si è concluso il 4 luglio 2019.

L’ avviso di selezione per diventare “Maestri di sCOOL FOOD” è scaduto il  16 giugno 2019.

I partner scientifici: Barilla Center For Food & Nutrition; Ecodynamics Group -Università degli Studi di Siena; Last Minute Market;Legambiente Toscana; SIPS -Società Italiana per la promozione della salute; SlowFood Toscana; Università degli Studi di Siena; Foodinsider.it; WWF Italia; ONAP Italia- Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici; Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e del Risparmio; Scintille.it

Partner progettuale: Coni- Comitato Regionale Toscana

Partner operativo: Vernice Progetti Culturali

Guarda il video per conoscere meglio l’intervento educativo con i nostri ragazzi e i loro insegnati impegnati  nelle attività di sCOOLFOOD!

Per un quadro degli indicatori di progetto clicca qui

Segui il nostro percorso di cittadinanza globale anche sui social Facebook e Instagram

Progetti attivi, Ricerca