Home » #InsiemeConFMPS » In ricordo del Prof. Giovanni Grottanelli de’ Santi

In ricordo del Prof. Giovanni Grottanelli de’ Santi

Mar 14, 2024 | #InsiemeConFMPS, 2024, News

La Fondazione Mps e l’Università di Siena hanno ricordato con un convegno di studi dal titolo “La separazione dei poteri nello Stato contemporaneo” il Professor Giovanni Grottanelli de’ Santi, scomparso lo scorso anno.

Il convegno, organizzato da docenti dell’Ateneo suoi allievi e dal Dipartimento di Giurisprudenza, ha ricordato la figura del professor Grottanelli de’ Santi come studioso, come uomo delle istituzioni e come grande docente, attraverso un tema, a lui particolarmente caro, quale il principio della separazione dei poteri. Quattro le sessioni della giornata: dalla teoria e pensiero politico alle forme di governo, dalla giurisprudenza costituzionale alla società e mercati.

Dopo il saluto inaugurale del Rettore Roberto Di Pietra, è stato tracciato un ricordo a cura del professor Andrea Pisaneschi e di Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Numerosi gli interventi  fra cui i professori Elena Bindi e Mario Perini.

Le conclusioni sono state affidate a Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.

Intervento Presidente Carlo Rossi

Locandina

Biografia Prof. Grottanelli de’ Santi
Illustre docente universitario di materie giuridiche dell’Ateneo, Grottanelli de’ Santi è stato Presidente del Monte dei Paschi di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’Accademia Musicale Chigiana e fu nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Dopo la laurea a Siena, il Certificat de Hautes Etudes Européens al Collège d’Europe e il Master of Laws alla Yale Law School, fu assistente di studio di Mario Bracci durante la prima Corte Costituzionale. Ricoprì le cattedre di “Diritto costituzionale” e “Diritto costituzionale comparato” a Siena nell’allora Facoltà di Giurisprudenza, coprendo numerosi insegnamenti giuridici pubblicistici.