Home » News » Offerta didattica Palazzo Sansedoni A.S. 2023-24

Offerta didattica Palazzo Sansedoni A.S. 2023-24

Set 12, 2023 | 2023, News

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, tornano le “Lezioni d’arte” a Palazzo Sansedoni, con nuove proposte didattiche rivolte agli studenti delle scuole della provincia di Siena, quest’anno estese anche alla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.

Dal 2014 Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali collaborano con le istituzioni scolastiche del territorio al fine di promuovere e favorire la conoscenza della storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni della storia e della cultura di Siena attraverso il patrimonio e le opere prodotte nei secoli.
Il percorso museale presente all’interno di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, offre una opportunità unica per rivelare l’arte e la storia di parte del patrimonio senese ancora poco conosciute, soprattutto dai ragazzi. La visita guidata parte dalla scala monumentale di Palazzo Sansedoni, giunge alla Cappella e attraversa tutti gli ambienti del piano nobile fino alle stanze in stile neoclassico. In questi spazi, contraddistinti da una decorazione pittorica dei soffitti e delle pareti realizzata da artisti settecenteschi di ambito fiorentino, è esposta la Collezione di Opere d’Arte acquisita negli anni dalla Fondazione con lo scopo di contribuire al recupero del patrimonio artistico senese disperso in Italia e all’estero.

Per informazioni e prenotazioni sui percorsi didattici è possibile visitare il sito di  Vernice Progetti Culturali, oppure chiamare al tel. 0577.226406, o scrivere a  info@verniceprogetti.it

Visite guidate per le scuole