Home » 2015 » Centinaia di visitatori per la mostra dedicataal pittore del Drappellone di luglio

Lug 2, 2015 | 2015, Comunicati stampa

Sono stati numerosi i visitatori senesi e i turisti che hanno potuto apprezzare la rassegna tematica allestita presso la sede della Fondazione Mps dal titolo “Francesco Mori, Le arti dimenticate miniatura e pittura su vetro” che ha chiuso i battenti ieri 30 giugno.

La mostra dell’artista del Drappellone della carriera di luglio, curata da Vernice Progetti Culturali per la parte scientifica, era suddivisa in tre sezioni: la prima dedicata alla miniatura, in cui sono stati illustrati i materiali, le tecniche e lo stile della miniatura medievale; la seconda è stata riservata alla pittura su vetro e la terza ai bozzetti, in particolare quelli per le vetrate artistiche per la ricostruzione della Cattedrale di Noto, commissionate a Mori nel 2009.

L’arte di Francesco Mori è incentrata nel recupero di antiche tecniche, strumenti, materiali – come i pigmenti dei colori – in uso nel passato, nelle “botteghe artigiane” e di cui nel corso del tempo si sono perse le tracce. Nei giorni dell’esposizione l’artista ha illustrato ai visitatori opere, tecniche e progetti ricreando nei locali della Fondazione una piccola “bottega” o laboratorio “didattico” dove toccare con mano l’antica arte della miniatura.
Molti i bambini che hanno visitato la mostra e sono rimasti affascinati dalle tecniche pittoriche e dalla composizione dei pigmenti dei colori, così come dalla scrittura con la penna d’oca sulla carta pergamena fino alle tecniche della miniatura del Medioevo. Fra le associazioni che hanno visitato la mostra didattica anche l’associazione culturale OdA32, che organizza attività e laboratori artistici, visite a musei e mostre in lingua inglese e italiana, che ha inserito la rassegna nel programma educativo dei Summer Camps 2015.

L’evento connesso al Palio di luglio testimonia l’impegno e l’attenzione della Fondazione per la valorizzazione e il sostegno dello sviluppo culturale del territorio e in particolare degli artisti senesi.