Home » 2019 » Aperto il bando PATRIMONInmovimento2019

Feb 25, 2019 | 2019, Comunicati stampa

Online la seconda edizione

50 mila euro per giovani artisti in Provincia di Siena

E’ consultabile on line sul nostro sito il bando PATRIMONInmovimento2019 – giunto alla sua seconda edizione – indirizzato ai giovani artisti under 35 per il sostegno dei progetti di residenza artistica in Provincia di Siena.

L’avviso, è destinato ad incoraggiare e sostenere soggetti impegnati nel promuovere approcci, innovativi ed inclusivi, al patrimonio culturale che lavorino con linguaggi del contemporaneo, attraverso la produzione di un’opera inedita quale strumento di indagine ed interpretazione in grado di restituire l’identità complessa e multiculturale della nostra città e del nostro territorio.

Le tematiche promosse dal bando PATRIMONInmovimento si inseriscono anche in un’ampia cornice europea relativa al prosieguo delle celebrazioni dell’”Anno europeo del patrimonio culturale”. Dati gli importanti risultati ottenuti nel 2018 e per garantire un consolidamento degli effetti positivi, la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, l’UNESCO e altri partner hanno presentato un Piano d’azione europeo per il patrimonio culturale, ossia una piattaforma inserita nell’ambito della nuova Agenda europea per la cultura, con l’obiettivo di orientare i singoli Stati membri verso azioni a lungo termine tese a promuovere e tutelare il patrimonio culturale, a stimolare la crescita economica e a costruire comunità forti.

Le indicazioni promosse dalle istituzioni europee trovano una corrispondenza di intenti anche nel quadro generale di attività e azioni strategiche supportate dalla Fondazione per l’anno 2019, finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali dei giovani, con una forte attenzione al patrimonio culturale come elemento di valore, bene comune, parte integrante di aggregazione della comunità ed elemento unificante, in grado di assumere, auspicabilmente nel tempo, un sempre più evidente impatto socio-culturale, e di generare anche una sana competitività e dialogo proficuo con le reti di residenze d’artista internazionali.

Rispetto alla precedente edizione, il nuovo bando persegue anche l’obiettivo di stimolare meccanismi di promozione e di restituzione dei progetti artistici alla comunità attraverso una gestione coordinata di eventi, opere e attività tramite Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps.

L’importo complessivo del bando PATRIMONInmovimento è di €50.000, ma il valore di ogni singolo progetto, che dovrà pervenire esclusivamente in formato elettronico, non potrà essere superiore a €5.000 e dovrà prevedere necessariamente un cofinanziamento. Dettagli per le condizioni di accesso, criteri di selezione e valutazione sono consultabili accedendo all’area riservata nella sezione dedicata “Bandi e call” .

Il termine per la presentazione dei progetti è il 29 marzo 2019 alle ore 15.30.