Home » 2018 » The Foundation Review pubblica il saggio della Fondazione Mps

The Foundation Review pubblica il saggio della Fondazione Mps

Mag 23, 2018 | 2018, Comunicati stampa

Per la prima volta una fondazione italiana compare sull’autorevole rivista americana, punto di riferimento scientifico per il mondo della filantropia

Riconoscimento a livello internazionale per il saggio Aligning Evaluation and Strategy with the Mission of a Community-Focused Foundation elaborato dalla Fondazione Mps sul metodo innovativo di rendicontazione adottato dall’ente, pubblicato nell’ultimo numero di The Foundation Review.
Per la prima volta una fondazione italiana trova spazio all’interno dell’autorevole rivista americana, punto di riferimento scientifico per il mondo della filantropia, dopo un rigoroso processo di valutazione basato su accreditati standard internazionali.
L’articolo parte dal riconoscimento di un vantaggio, attribuito alle fondazioni, di poter lavorare a iniziative e progetti a elevato “tasso di lungimiranza”, che le rende efficaci leve istituzionali nel promuovere ciò che oggi si usa comunemente definire “sviluppo sostenibile”. Sulla base di questo presupposto viene affrontato il tema della rendicontazione dal punto di vista di una fondazione che, per missione, non si concentra sulla soluzione di uno specifico problema sociale, ma si pone l’obiettivo più ampio di promuovere lo sviluppo economico e sociale della propria comunità di riferimento.
L’approccio proposto si basa da un lato sulla centralità della dimensione temporale nel cogliere l’evoluzione dei progetti e dei risultati da essi raggiunti, dall’altro sulla valorizzazione dei collegamenti funzionali che possono sussistere tra progetti e iniziative diverse. La rivista ha valutato tale impostazione come contributo innovativo alla letteratura esistente e strumento replicabile, utile ad altre fondazioni.
“Il risultato raggiunto con questa pubblicazione – dichiara Claudio Balestri, autore del saggio – è frutto di un impegno collegiale, che accredita e qualifica un percorso intrapreso dalla Fondazione sul tema della rendicontazione, a cui hanno contribuito altre importanti istituzioni del territorio.”

Per il breve video introduttivo all’articolo cliccare qui
Per saperne di più su The Foundation Review cliccare qui
Per info sull’argomento contattare l’Ufficio Pianificazione, Studi e Rendicontazione Attività Istituzionale della Fondazione Mps: Tel 0577246041/64, claudio.balestri@fondazionemps.it, luigi.sani@fondazionemps.it