Home » 2018 » Seduta DA del 15.05.2018

Seduta DA del 15.05.2018

Mag 15, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

Nella seduta odierna, la nuova Deputazione Amministratrice, nominata il 20 aprile u.s., si è insediata, presieduta dal Presidente Carlo Rossi. Dopo la verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo statuto per i componenti, è stato nominato il Vice Presidente nella persona di Grazia Baiocchi.
La Deputazione, inoltre, ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PARTECIPAZIONI ENTI/ASSOCIAZIONI 2018
La Deputazione Amministratrice ha deliberato la partecipazione del nostro Ente:
– all’Assemblea ordinaria dell’ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA S.p.A. convocata in prima convocazione il 18/05/2018 e in seconda convocazione il 21/05/2018; all’Assemblea ordinaria e straordinaria di FISES S.p.A., convocate per il giorno 25/05/2018;
– al Collegio dei Soci Fondatori della Fondazione con il Sud e all’Assemblea degli associati di ACRI previsti per il 16 maggio 2018.

BANDI DELLA FONDAZIONE – IKIGAI
E’ stata nominata la Commissione di Valutazione per la selezione delle domande, alcune già pervenute entro il 16 aprile, a valere sul bando IKIGAI rivolto a giovani (18-35 anni) disoccupati e inoccupati della provincia di Siena, per la realizzazione di progetti personali di crescita individuale negli ambiti Training on the job; Formazione professionalizzante; Mobilità internazionale; Autoimprenditorialità. Prima della chiusura del bando prevista il 20 agosto, il prossimo termine intermedio per presentare le domande sarà il 15 giugno.
Alla scadenza del 16 aprile scorso sono pervenute 30 manifestazioni di interesse, di cui 10 giudicate idonee ad accedere alla seconda fase di candidatura, che saranno accompagnate nella progettazione definitiva, con l’assistenza e il tutoraggio del partner tecnico Pluriversum.
Ad esito della fase di accompagnamento tecnico, i candidati sottoporranno alla Fondazione le proprie proposte progettuali definitive, che, a termini di bando, saranno valutate dalla Commissione di Valutazione composta da 3 rappresentati della Fondazione Mps, 1 rappresentante della Regione Toscana e 1 rappresentante della Camera di Commercio di Siena.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE DELLA FONDAZIONE
La Deputazione è stata aggiornata sullo stato di avanzamento delle attività previste all’interno del Piano Operativo dell’Attività Istituzionale 2018.

PIANIFICAZIONE E RENDICONTAZIONE DELL’ATTIVITA’ISTITUZIONALE
Sono state illustrate le fasi del processo integrato di pianificazione e rendicontazione dell’attività istituzionale così come sviluppato internamente sulla base di impostazioni consolidate, rivisitate alla luce delle specifiche caratteristiche della Fondazione. L’attuale ciclo di pianificazione-rendicontazione è il risultato di un percorso interno, articolato e stratificato nel tempo, teso alla progressiva integrazione della fase di rendicontazione con quella di programmazione. In questo senso la valutazione dei risultati raggiunti rappresenta, insieme ad una costante analisi dei bisogni, il principale input per l’avvio di una nuova fase di pianificazione.