Home » 2016 » Teatro sociale: un avviso per co-progettare interventi pilota sul disagio giovanile

Nov 30, 2016 | 2016, Comunicati stampa

Dopo la positiva esperienza del laboratorio teatrale integrato rivolto a persone abili e diversamente abili, condotto negli ultimi anni in collaborazione con alcune compagnie teatrali ed associazioni aderenti alla Consulta dell’Handicap cittadina, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha emesso un avviso pubblico finalizzato a recepire manifestazioni di interesse per attivare e facilitare un percorso di co-progettazione di interventi pilota di teatro sociale come forma di prevenzione e contrasto del disagio giovanile. Il teatro, infatti, può rappresentare uno strumento prezioso per la prevenzione del disagio, consentendo di coltivare la spontaneità, l’espressività e la creatività necessarie nel processo di crescita personale, favorendo e incrementando l’autostima dell’individuo, e al contempo coinvolgendolo in dinamiche di naturale integrazione e sviluppo delle relazioni.

Attraverso questa iniziativa, la Fondazione mira a istituire un tavolo di progettazione partecipata che possa mettere in rete le realtà del territorio operanti in ambito teatrale ed i soggetti che lavorano a vario titolo sul disagio giovanile, cercando allo stesso tempo di far emergere i bisogni specifici del territorio. Ad esito del percorso di co-progettazione, la Fondazione valuterà la possibilità di assegnare un eventuale contributo economico a sostegno del progetto elaborato e condiviso con i vari partner.

L’avviso rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2017 e si rivolge a enti senza scopo di lucro operanti in ambito teatrale e nel settore giovanile (compagnie e associazioni teatrali, scuole, gruppi giovanili, ecc.) con sede nel territorio provinciale.

Tutti i dettagli e le modalità per inviare la manifestazione di interesse sono qui consultabili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Direzione Attività Istituzionale (0577 246029-44) oppure scrivere una mail a teatro.sociale@fondazionemps.it