Home » 2018 » Seduta DG del 13.12.2018

Seduta DG del 13.12.2018

Dic 13, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è riunita questa mattina (13 dicembre), e ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena
E’ stato fornito un aggiornamento sull’iniziativa. L’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality, di cui si è fatta promotrice la nostra Fondazione, è aperta all’adesione ai soggetti pubblici e privati che vogliano partecipare alle finalità dell’intesa: mantenere e migliorare la neutralità di carbonio del territorio di Siena, estendendola anche ad altre aree della Regione Toscana o altre realtà territoriali.
A seguito dell’attività di rilancio del progetto sono giunte le prime richiesto di adesione da parte di soggetti eterogenei, i quali hanno proposto di conferire attività, risorse e/o competenze; attualmente il comitato strategico dell’alleanza sta vagliando le adesioni pervenute. Sono state presentate alcune azioni strategiche di marketing e comunicazione, stilate dal Comitato coordinato dalla Fondazione, per migliorare la diffusione del progetto con l’obiettivo di attivare un meccanismo virtuoso di conoscenza dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena e di valorizzazione della stessa anche a favore degli attori economici.
La Deputazione Amministratrice ha deliberato, pertanto, un intervento di 60.000 euro suddiviso in attività relative al monitoraggio/certificazione e per l’avvio di un piano di marketing territoriale.

Bandi VOLver 2018 e “NEVER ALONE, per un domani possibile. Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”: assegnazioni contributi
E’ stato deliberato di assegnare i contributi a valere sui bandi VOLver 2018 e Never Alone, a fronte delle valutazioni svolte dalle Commissioni competenti.
Delle 30 domande pervenute sulla seconda edizione del bando VOLver, ne sono state ammesse 28 alla fase istruttoria e finanziate 22 per un importo complessivo di 100.000 euro. Dal punto di vista geografico, 19 sono le domande pervenute da enti (singoli o capofila di partenariati) con sede nelle province di Siena, 8 da Arezzo e una da Grosseto.
L’esito del processo di selezione è pubblicato sul sito della Fondazione.

Sono state, inoltre, approvate le 8 proposte progettuali selezionate dalla commissione di valutazione del bando “Never Alone, per un domani possibile. Verso l’autonomia di vita dei minori e dei giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, a fronte delle 59 domande presentate. Ricordiamo che l’iniziativa vede la collaborazione di un gruppo formato dalle principali fondazioni italiane (9 soggetti) – fra cui anche la Fondazione Monte dei Paschi di Siena – ed europee per la realizzazione di un intervento a sostegno dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Europa per garantire benessere ed inclusione sociale.
La Deputazione Amministratrice ha approvato pertanto la quota di competenza a carico della Fondazione nell’ambito dell’importo complessivo messo a disposizione dalle fondazioni per il progetto “Never Alone” che ammonta a 3,2 milioni di euro.

ESERCIZIO 2018
Nel corso della riunione la Deputazione Amministratrice ha esaminato la situazione economico-finanziaria dell’ente ed ha approvato il budget per l’esercizio 2019

COMUNE DI SIENA
La Deputazione Amministratrice ha approvato il rinnovo della convenzione con il Comune di Siena per il distacco dei propri dipendenti presso l’ente locale concesso a titolo di erogazione