Home » Sedute Deputazioni » Seduta DA del 26.02 e 4.03.2016

Seduta DA del 26.02 e 4.03.2016

Mar 4, 2016 | Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è riunita venerdì 26 febbraio 2016, con prosecuzione il 4 marzo 2016, e ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI BANDO “CALL FOR PROPOSALS” PER CULTURA, FORMAZIONE, ARTE
La Deputazione Amministratrice ha deliberato le assegnazioni dei contributi a fronte del bando 2015 dedicato alla cultura, formazione e arte. Sono 4 i progetti finanziati per lo sviluppo di studi di fattibilità o redazione di piani operativi. L’elenco degli enti beneficiari con il relativo progetto finanziato, il punteggio ottenuto e il contributo concesso è consultabile sul sito internet della Fondazione Mps www.fondazionemps.it
La comunicazione è stata inviata anche a tutti gli organi di stampa per la massima visibilità.

FONDAZIONE TOSCANA LIFE SCIENCES
La Deputazione Amministratrice ha incontrato Fabrizio Landi e Andrea Paolini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Fondazione Toscana Life Science (TLS), per un aggiornamento sulle attività in essere all’interno del bioincubatore.
Sono stati approfonditi i seguenti argomenti: le attività svolte negli ultimi anni dalla Fondazione TLS; l’impatto prodotto dalle erogazioni effettuate dalla Fondazione Mps; i risultati raggiunti con l’attività di incubazione; i brevetti scientifici concessi e posseduti; gli esiti derivanti dalla ricerca applicata e dal trasferimento tecnologico dei soggetti ospitati; l’occupazione generata direttamente e indirettamente sul territorio.
La discussione è stata utile al fine di ponderare scelte e obiettivi di sviluppo futuri in una logica di coinvolgimento a livello regionale di nuovi soggetti istituzionali.

PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE MPS
La Deputazione Amministratrice ha effettuato il consueto monitoraggio periodico della situazione economica, finanziaria e patrimoniale della Fondazione.

ATTIVITA’ DI INTERNAL AUDIT
La Deputazione Amministratrice ha approvato il Programma di internal audit per l’anno 2016 ed ha preso atto delle risultanze della revisione interna relativa all’attività posta in essere nel corso del secondo semestre 2015. Il programma per il 2016, in continuità con quanto svolto negli anni, prevede la verifica di conformità delle attività poste in essere dalle Unità Organizzative della Fondazione con quanto prescritto dalle procedure operative e dai regolamenti interni ed è condotta con riferimento alla struttura organizzativa attuale e prospettica della stessa Fondazione.

FONDAZIONE COTEC
La Deputazione Amministratrice ha provveduto ad indicare il Presidente Marcello Clarich quale membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec (ente che opera dal 2001 nel campo della ricerca dell’innovazione tecnologica) in rappresentanza della Fondazione Mps.

CONVENZIONE FONDAZIONE MPS E UNIVERSITA’ degli STUDI di SIENA
In coerenza con il proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, la Fondazione ha approvato la sottoscrizione con l’Ateneo di una convenzione che prevede la realizzazione di forme di collaborazione nei settori di reciproco interesse e con particolare riferimento a determinati progetti, nonché ad avviare un processo di individuazione annuale delle progettualità ritenute strategiche e prioritarie dagli enti. La collaborazione potrà attuarsi con varie modalità (incontri, scambio di informazioni, progettazione, organizzazione e realizzazione di azioni collegate ai progetti, distacchi gratuiti, etc) e tutte le attività svolte nel quadro dell’accordo saranno di comune interesse. L’accordo in oggetto avrà una durata annuale e si rinnoverà automaticamente per una volta per pari durata, prevedendo momenti congiunti di verifica periodica tra le parti.

MAPPATURA DEI PROGETTI TERRITORIALI
La Deputazione Amministratrice è stata aggiornata sullo stato dei progetti recentemente attivati dalla Fondazione Mps in linea con le indicazioni programmatiche 2016 e che interessano i settori della Cultura, del Welfare e della Ricerca (ed in maniera trasversale anche l’area dello Sviluppo Economico Locale). Le iniziative, che fanno parte dei Progetti Territoriali, sono fortemente caratterizzate da valenza territoriale con riflessi sulla comunità senese e vedono al momento coinvolti i principali Enti e istituzioni locali.
Le principali attività ripartite per settore di competenza:

Settore Cultura/Formazione
• Piano di rilancio dell’Accademia Chigiana;
• Polo Senese di Alta Formazione Musicale;
• Innovazione tecnologica per la didattica;
• Supporto Siena Jazz.
Settore Welfare/Volontariato
• Promozione dell’Impresa sociale;
• Dopo di Noi;
• Co-progettazione POR FSE su inserimento lavorativo;
• Valdelsa 2020;
• Summer Camp.
Settore Ricerca/Sostenibilità
• Santa Chiara Lab:
• Sostenibilità.

Ad oggi risultano quindi attivati ed in corso tutti i progetti indicati nel documento programmatico previsionale 2016. Si procederà nelle prossime settimane a valutare le possibili attività di scouting per eventuali ulteriori progettualità, in coerenza con l’analisi dei bisogni che la Fondazione attiverà in vista della prossima fase programmatica.

EUROPEAN FOUDATION CENTRE
E’ stato proposto il rinnovo della quota associativa per l’esercizio 2016 relativa all’European Foundation Centre (EFC) in linea anche con quanto previsto dal Documento Programmatico Previsionale 2016. La partecipazione della Fondazione a reti nazionali ed internazionali assume sempre più una valenza strategica e rappresenta un prezioso supporto alla progettazione, costruzione di partenariati e attrazione di risorse per sviluppare iniziative congiunte ed attività condivise.
Il Direttore Generale della Fondazione, Davide Usai, insieme a due collaboratori, prenderà parte alla prossima Annual General Assembly dell’European Foundation Centre, che si terrà dal 26 al 28 maggio 2016 ad Amsterdam ed avente ad oggetto il tema “Imagining and Investing in our Future”.
Inoltre, come di consueto la Fondazione parteciperà al processo di nomina per l’anno 2016 di 3 membri del Governing Council, a cui prenderà parte anche il Direttore Generale in rappresentanza della Fondazione Mps.

FONDAZIONE ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
La Deputazione Amministratrice ha incontrato il Direttore Amministrativo dell’Accademia Musicale Chigiana, Angelo Armiento, per un aggiornamento sulle attività in corso.
Sono stati approfonditi i seguenti temi: il contesto di riferimento ed il percorso di rinnovamento avviato nel 2015; la sintesi delle attività (2009-2015) e quadro economico (preconsuntivo 2015 e previsionale 2016); un focus sull’ impatto economico locale delle attività 2015.
E’ stata, in particolare, ribadita l’esigenza di sviluppare un‘attività di fund raising in una logica di maggiore autosostenibilità.

Articoli recenti