Palazzo Sansedoni apre ai bambini

Palazzo Sansedoni apre ai bambini

Fondazione Mps, Vernice Progetti e OdA32
Laboratori artistici interdisciplinari per l’arte e la lingua straniera

Si è conclusa con successo l’iniziativa dedicata ai laboratori artistici in lingua straniera per bambini a Palazzo Sansedoni curati dall’Associazione OdA32 di Siena (Officina delle Arti 32), con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps.
Da febbraio fino alla fine di giugno oltre 130 bambini, di età compresa fra i 4 e i 12 anni, hanno partecipato alle attività didattiche interdisciplinari bilingue svolte a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, che hanno coniugato la storia dell’arte, con particolare riferimento all’edilizia civile medievale, e l’insegnamento della lingua straniera in maniera creativa e innovativa.

I bambini sono stati guidati e incoraggiati ad osservare il Palazzo Sansedoni, i suoi affreschi, le opere presenti e ad esprimersi in lingua straniera grazie alla figura professionale di un facilitatore storico-linguistico, utilizzando anche supporti digitali e device mobili (tablets).
Ad ogni appuntamento le educatrici hanno sviluppato e alternato fasi di studio e laboratorio, con attività strutturate dedicate agli elementi artistici presenti nella sede della Fondazione come l’architettura, la pittura, la conservazione e il restauro dei beni artistici, l’araldica, la scultura, dando vita a delle piccole produzioni artistiche. I bambini hanno così disegnato, progettato e colorato un prototipo tridimensionale raffigurante la casa torre del Palazzo Sansedoni, utilizzando matite, pastelli tempere, acquerelli, materiali di riciclo e la loro infinita fantasia. Durante tutte le attività pratiche ed artistiche i bambini sono stati sollecitati ad esprimersi in inglese per potenziare l’apprendimento della lingua straniera.

Numerosi gli obiettivi educativi e sociali perseguiti da questa nuova e unica forma di progettazione ludico-didattica e interdisciplinare, nata dalla collaborazione fra Vernice Progetti e OdA32: dalla valorizzazione del percorso museale della Fondazione Mps e della sua Collezione Opere d’Arte, alla sensibilizzazione e conoscenza del patrimonio culturale artistico della nostra città fino, ovviamente, all’educazione e apprendimento della lingua straniera.