Home » 2015 » L’intervento del presidente Clarich in assemblea di Banca Mps

L’intervento del presidente Clarich in assemblea di Banca Mps

Set 15, 2015 | 2015, Comunicati stampa

Svolgo questo intervento anche a nome di BTG Pactual e Fintech che ringrazio per questa opportunità.

Prima di entrare nel merito dell’ordine del giorno, riteniamo opportuno esprimere un ringraziamento pubblico al presidente uscente, Alessandro Profumo, per l’attività svolta a favore della banca in una fase particolarmente critica.

Il processo di selezione dei candidati alla carica di nuovo presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena avviato dai rappresentanti del patto di sindacato con la consulenza di Korn Ferry nei mesi scorsi è stato rigoroso.

All’esito di questo percorso, i pattisti in un comunicato stampa del 24 Luglio 2015, già ricordato, hanno indicato alla Banca il nome del Dott. Massimo Tononi.

In merito agli adempimenti formali inerenti, il Dott. Tononi ha già inviato alla Banca tutta la documentazione necessaria, comprensiva del curriculum vitae, attestante la propria accettazione di carica che è già stata resa pubblica a beneficio degli azionisti.

Il dott. Tononi ha la professionalità, l’esperienza e l’integrità necessarie per assumere il ruolo di presidente della Banca Mps nella fase post aumento di capitale e di rapportarsi nel modo migliore con le istituzioni a livello nazionale ed europeo, con il consiglio di amministrazione e con il management dell’istituto.

La candidatura del dott. Tononi ha già ricevuto nelle settimane scorse importanti manifestazioni di supporto da parte dei principali azionisti della Banca e l’auspicio è che il voto dell’assemblea coaguli su di lui il più ampio consenso.

Infine, come Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena desidero sottolineare che ho avuto modo di rappresentare al dott. Tononi le specifiche esigenze della Fondazione in relazione agli obblighi statutari richiamati nel mio intervento all’assemblea del 16 aprile al quale rinvio.