Home » 2014 » “La Piazza in festa”

“La Piazza in festa”

Dic 9, 2014 | 2014, Eventi

Dal 9 al 19 dicembre 2014 un’esposizione inedita di due opere legate alla storia della città
presso l’Anticappella di Palazzo Sansedoni

In occasione del cartellone natalizio della città Tutto il Natale di Siena, la Fondazione Mps apre nuovamente le porte della sua sede per l’evento espositivo “La Piazza in festa“.
L’iniziativa, ideata dalla società strumentale Vernice Progetti Culturali che ne segue anche lo svolgimento, prevede l’esposizione di due dipinti nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni (Banchi di Sotto, 34) e nella stanza adiacente, dove troveranno spazio anche alcune opere di chiara ispirazione barocca recentemente recuperate dalla sagrestia della Cappella Sansedoni.
I quadri in mostra, di proprietà di due collezionisti senesi, sono già noti ad un pubblico selezionato, ma sono raramente visibili al grande pubblico. Rappresentano l’uno il corteo del “Corteo delle Contrade per il palio del 1713“, di Niccolò Nasoni (1691-1773), dove si nota Palazzo Sansedoni con l’originaria torre medievale e l’altro una “Pallonata in Piazza” di Roeland Van Laer (1598-1642), antico gioco in uso nella stagione del Carnevale e soggetto pittorico rarissimo. Due opere di assoluto pregio che offrono vedute prese da angolature opposte della Piazza del Campo e regalano, così, allo spettatore una testimonianza storica interessante e unica.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 9 al 19 dicembre 2014 da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 18.