Home » 2021 » La città potenziale – il welfare culturale come risorsa nello sviluppo sociale di una comunità

Ott 12, 2021 | 2021, Eventi

Si è concluso con successo l’evento che si è tenuto il 12 e il 13 ottobre a Palazzo Sansedoni sul tema del welfare culturale.

E’ stata l’occasione per far conoscere il Community Hub Culture Ibride, progetto sostenuto dalla Fondazione e coordinato dal prof. Carlo Andorlini dell’Università degli Studi di Firenze, che vuole rappresentare un laboratorio aperto di sperimentazione sui temi della Comunità e dell’ Innovazione, con obiettivo quello di ricucire relazioni, progetti, territori, reti e sistemi e alleanze e di rigenerare persone, eco sistemi, luoghi, economie.
In particolare, è stata presentata una prima parte del progetto di ricerca-azione “Design sul potenziale dei contesti territoriali”.

Nell’arco delle due giornate sono intervenuti: il Presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, l’Assessore alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana, Serena Spinelli, l’Assessore Sanità, Servizi sociali e Politiche della casa, Protezione Civile del Comune di Siena Francesca Apolloni  e l’Assessore Cultura e Innovazione, Promozione della Città, Cittadinanza Attiva ed Internazionale del Comune di Siena Sara Pugliese, nonché molti relatori che hanno portato esperienze a livello nazionale ed europeo: Maria Chiara Esposito (DG EAC, Commissione Europea), Fabrizio Dell’Atti (Ufficio Statistica Comune di Bologna), Francesca Velani (Vicepresidente di Promo PA Fondazione); Roberta Di Pasquale (Ufficio comunicazione e statistica Provincia di Siena); Nicola Basile (Assessore Comune di Gorgonzola ed esperto di mappature sociali), Luca Bizzarri (Esperto politiche del welfare culturale Bolzano); Rita Soccio (Assessore Politiche culturali Comune di Recanati); Barbara Catalani (Assessore Cultura e rigenerazione urbana Comune di Follonica); Stefano Ranieri (Spazio Betti – Fermo).