Home » 2019 » IKIGAI 2019: sosteniamo la crescita professionale dei giovani

IKIGAI 2019: sosteniamo la crescita professionale dei giovani

Mar 7, 2019 | 2019, Comunicati stampa

Il bando mette a disposizione 300 mila eruo per i giovani fra i 18 e i 35 anni

Con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della CCIAA di Siena e Arezzo

E’ stata presentata oggi a Palazzo Sansedoni la seconda edizione del bando IKIGAI per sostenere la crescita personale e professionale dei giovani fra i 18 e i 35 anni. L’avviso, finanziato interamente dalla Fondazione Mps con complessivi 300 mila euro, si avvale del patrocinio della Regione Toscana, della collaborazione con la Camera di Commercio di Siena e Arezzo e del partenariato tecnico di Pluriversum. Sono, inoltre, in corso di perfezionamento ulteriori alleanze, collaborazioni e sinergie in un‘ottica di rafforzamento e promozione del progetto a sostegno dei giovani (come ad esempio con l’Università degli Studi di Siena, Fises e Scuola Edile).

Partendo dall’interpretazione del termine giapponese IKIGAI, Trova la ragione per cui ti alzi la mattina”, il bando è finalizzato a supportare azioni rivolte ad incidere positivamente sulla competitività e qualificazione dei giovani nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, nel gioco della vita: ci si alza la mattina per ciò che si ama, che si sa fare, che il mondo ci chiede e, di conseguenza, per quello per cui si viene pagati.  Progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani, quindi, in una logica di rapporto di complementarietà e sinergia con le misure di intervento pubblico e dei programmi europei già presenti a sostegno dell’occupazione giovanile.

Nell’ottica di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del nostro territorio, anche per l’aspetto occupazionale, la Fondazione Mps si è avvalsa della collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana con riferimento alla rete dei Centri per l’impiego territoriali, che svolgeranno una funzione di informazione orientativa; e della Camera di Commercio di Siena e Arezzo che agevolerà l’interazione con il mondo delle imprese fin dalla genesi delle proposte progettuali. Pluriversum srl, è il partner tecnico che, grazie alle competenze ed esperienze nel settore, svolgerà un ruolo di supporto nelle fasi di progettazione e di collegamento con le realtà imprenditoriali, oltre che di valutazione ed accompagnamento dei percorsi individuali.

L’avviso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in provincia di Siena, o che possano documentare di aver svolto un percorso di studi della durata di almeno un anno in provincia di Siena, i quali sono invitati a  presentare progetti con caratteristiche di training on the job, attraverso periodi di stage in azienda in Italia o all’estero; formazione superiore post universitaria e/o post diploma finalizzata all’inserimento lavorativo; autoimprenditorialità e start-up di impresa, che lascia spazio ad una propria idea imprenditoriale.

Il bando, pubblicato sul sito della Fondazione, rimarrà aperto senza una scadenza predeterminata fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Fra le novità dell’edizione 2019, la partecipazione ad un workshop di orientamento e presentazione del bando come primo step della candidatura.

I dettagli sul bando e la procedura di candidatura saranno consultabili nella sezione del sito  “Bandi e call”.

Infografica

Testimonianza video di Ludovico Cosner, il sarto digitale, IKIGAI 2018