Home » 2015 » Fondazione Mps espone “Nativitas” Il presepe in bronzo di Vico Consorti

Fondazione Mps espone “Nativitas” Il presepe in bronzo di Vico Consorti

Dic 14, 2015 | 2015, Comunicati stampa

In occasione del consueto cartellone natalizio della città Tutto il Natale di Siena, promosso dal Comune di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena apre nuovamente le porte della sua sede per l’evento espositivo “Nativitas”. La Fondazione abbraccia la tradizione natalizia con il tema del presepe. L’iniziativa, ideata dalla società strumentale Vernice Progetti Culturali che ha partecipato anche all’organizzazione, prevede l’esposizione nella Cappella di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, del presepio in bronzo realizzato dallo scultore Vico Consorti (1902-1979).

L’opera è composta da tre gruppi (Sacra Famiglia con il bue e l’asinello, Adorazione dei pastori, Adorazione dei magi) e due figure isolate (Angelo inginocchiato e Angelo stante). Si può definire, quindi, un Presepe.
I tre gruppi bronzei presenti in esposizione si delineano come opere permeate da un’intonazione classica ed equilibrata, elegante e sobria.
Con questa composizione lo scultore partecipò nel 1934 al concorso sui Presepi bandito dall’Enapi (Ente Nazionale Artigianato e piccole industrie) in occasione della Mostra del Sindacato degli Artisti Toscani insieme ad altre opere che esaltavano lo stile fluido e monumentale di Consorti. L’artista, allievo di Fulvio Corsini, si inserì pienamente nell’ambito del dibattito che si accese a Siena, intorno agli anni venti del Novecento, circa la necessità di promuovere, qualificare e aggiornare l’artigianato locale. La lavorazione del bronzo rientrava pienamente nella produzione artigiana di antica tradizione. E per Consorti divenne materia elettiva per le sue opere.
Lo scultore realizzò anche cinque porte monumentali bronzee. Fra queste, la porta della Riconoscenza per il Duomo di Siena, inaugurata il 16 agosto 1946 (come adempimento del voto per la salvezza della città fatto due anni prima dalla cittadinanza senese) e la Porta Santa Vaticana aperta solennemente nel Giubileo del 1950 e “riaperta” l’8 dicembre scorso.
Il Presepe è stato acquistato dalla Fondazione Monte dei Paschi nel 2007 e fa parte della Collezione Opere d’Arte.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 17 al 23 dicembre 2015 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 (sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 l’esposizione sarà chiusa).

L’evento rientra all’interno del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato Politiche per il Turismo, con il contributo di Banca Mps.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turismo del Comune di Siena al numero 0577 292206/128/178/354. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena, cercando l’hashtag #nataleasiena2015.