Home » Sedute Deputazioni » Seduta DA del 16.12.2015

Seduta DA del 16.12.2015

Dic 16, 2015 | Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena riunitasi in data odierna, mercoledì 16 dicembre 2015, ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

ESERCIZIO 2016
Conto economico di previsione 2016 e pre-consuntivo 2015 È stato discusso ed approvato il Budget 2016 ed è stata visionata la stima del Preconsuntivo per l’esercizio 2015.

RISORSE UMANE DELLA FONDAZIONE
Distacchi presso la Fondazione Accademia Musicale Chigiana. Nell’ambito della progettualità propria della Fondazione, è stato deciso di rinnovare il distacco di un dipendente al 50% come Direttore Amministrativo dell’Accademia Musicale Chigiana, e di un’ulteriore risorsa al 30%.
Le figure distaccate metteranno a disposizione dell’Accademia le loro consolidate professionalità per contribuire al rilancio e allo sviluppo innovativo della Chigiana.

ATTIVAZIONE NUOVI PROGETTI TERRITORIALI:

Imprenditoria sociale: opportunità di sviluppo e welfare Il progetto ha l’obiettivo di individuare, ed eventualmente sviluppare, strumenti di supporto e promozione dell’impresa sociale – che rappresenta una leva importante per lo sviluppo economico e l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate – sia al fine di rispondere alle esigenze dei soggetti già operanti, sia per incrementare il numero degli attori in questo settore.

Innovazione tecnologica per la didattica: Informatizzazione della scuola primaria del Comune di Siena valorizzando l’investimento effettuato nel passato dalla Fondazione Mps sulla rete in fibra ottica. Questo è il progetto con cui si intende creare un’infrastruttura virtuale con un unico polo gestito dal Consorzio Terre Cablate, dove consolidare i computer dei laboratori e – successivamente – quelli degli uffici delle scuole.

Dopo di Noi e supporto all’autonomia delle persone svantaggiate: lo sviluppo di uno o più possibili modelli di intervento – condivisi e riconosciuti dagli attori territoriali e dalle famiglie – per fornire risposte articolate e sostenibili alle esigenze di vita autonoma delle persone svantaggiate, è lo scopo del progetto. Parallelamente, saranno esplorate possibili azioni a supporto dell’autonomia e, più in generale, della disabilità, che la Fondazione potrebbe mettere in campo attraverso la propria struttura e le proprie professionalità interne, ma comunque in collaborazione e piena condivisione con gli altri soggetti del territorio.

PROGETTI PROPRI.FONDAZIONE MUSEI SENESI – Sostegno straordinario
La Fondazione Musei Senesi ha fatto pervenire una richiesta di contributo straordinario per la prosecuzione della sua attività Istituzionale. A supporto di tale richiesta la FMS ha presentato la recente delibera della Regione Toscana che prevede un contributo straordinario di 60.000 euro e la delibera del consiglio di amministrazione della stessa FMS con la quale si invitano i Comuni Fondatori a aumentare il loro contributo per l’anno 2016.
A seguito di un’approfondita riflessione e valutazione della istanza, la Deputazione Amministratrice ha deciso di deliberare un’erogazione straordinaria di un massimo di € 60.000.
Il contributo è condizionato alla stipula di una convenzione con la Fondazione Musei Senesi e alla presentazione di un piano aziendale che sia in grado di dimostrare a medio termine l’autonomia e la sostenibilità dell’Ente.
Inoltre sarà fondamentale il coinvolgimento attivo dei 35 Comuni aderenti e il supporto e il sostegno di tutte le altre Istituzioni coinvolte a partire dalla stessa Regione Toscana.
La Deputazione Amministratrice ha confermato, come ulteriore forma di erogazione, di concedere la disponibilità per un anno ad accogliere gli uffici della FMS presso la sede di Palazzo Sansedoni.
Tale intervento straordinario rientra nel nuovo orientamento della Fondazione al sostegno delle progettualità di sistema che abbiano una significativa rilevanza sul proprio territorio di riferimento.