Home » 2015 » “Alchimia” di Elisabetta Rogai

“Alchimia” di Elisabetta Rogai

Ago 7, 2015 | 2015, 2015, Comunicati stampa, Eventi

Pittura e vino si daranno appuntamento a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, con la mostra dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai, autrice, tra l’altro, del Drappellone del prossimo Palio del 16 agosto.

Nell’ambito del sostegno allo sviluppo culturale del territorio, Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali propongono, anche per i giorni del Palio di agosto, una rassegna tematica dal titolo “Alchimia” con 6 quadri dell’artista Rogai scelti tra la collezione di ritratti, pittura ad olio, quadri su tela jeans e EnoArte.
La mostra, curata da Vernice Progetti Culturali per la parte scientifica, sarà accompagnata anche da un video con le perfomance dell’artista che ha unito tradizioni e sperimentazioni, materia e colore, luminosità e metamorfosi attraverso una tecnica, mai usata prima, che consente di rendere il vino colore protagonista del dipinto stesso.

L’esposizione, visitabile dall’11 al 14 agosto 2015 con ingresso libero, si colloca nel quadro delle iniziative organizzate nel periodo aventi come tema il vino e l’enogastronomia. La rassegna cadrà infatti a ridosso delle celebrazioni per la notte di San Lorenzo, tra degustazioni di vini e stelle cadenti e della manifestazione “Calici di stelle”, organizzata annualmente dal Comune di Siena, che vede quest’anno, oltre al coinvolgimento della Fondazione Mps, per la prima volta anche quello dell’Accademia Chigiana.

La Fondazione Mps infatti ospiterà il 10 agosto, presso la sua sede (ore 17), il seminario tematico – gratuito e a numero chiuso – “Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue” in collaborazione con EnoClub Siena e la serata poi proseguirà in Chigiana, con il concerto Factor degli allievi della classe di clarinetto di Alessandro Carbonare e la degustazione di vini, all’interno dello splendida cornice del cortile di Palazzo Chigi Saracini.