Home » 2016 » Advocata Nostra

Advocata Nostra

Giu 17, 2016 | 2016, Comunicati stampa

E’ un omaggio alla Advocata Nostra – ovvero la Madonna di Provenzano – alla quale è dedicato dal 1656 il Palio di luglio, quello che la Fondazione Monte dei Paschi e Vernice Progetti Culturali presentano alla città.

All’interno dell’anticappella di Palazzo Sansedoni, luogo che ospita tradizionalmente mostre temporanee legate ai temi del Palio, saranno esposte dal 27 giugno al 1° luglio 2016 (con ingresso libero) una serie di opere d’arte legate al culto di Provenzano. Fra queste un dipinto dei primi anni del Seicento attribuito ad Alessandro Casolani raffigurante “Santa Caterina da Siena e Santa Maria Maddalena in adorazione dell’Immagine della Madonna di Provenzano” affiancato da una serie di repliche della Madonna di Provenzano che, nella nostra città sono state molteplici e varie dal secolo XVII fino ai nostri giorni, favorendone il culto e la devozione popolare. Gli oggetti che provengono da privati erano in antichità prodotti per essere conservati nei tabernacoli viari e domestici di cui se ne propongono alcune delle tipologie più diffuse.

Ogni anno la carriera del 2 luglio celebra, la Madonna di Provenzano, nella ricorrenza della visitazione di Maria a Santa Elisabetta, mistero a cui è intitolata la Collegiata di Provenzano, che i Senesi affettuosamente ed erroneamente chiamano “basilica”.

L’evento Advocata Nostra promosso da Fondazione Mps, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, si colloca nell’ambito della strategia di valorizzazione del ricco patrimonio storico e culturale senese anche attraverso l’apertura alla comunità di spazi espositivi del Palazzo Sansedoni.

La mostra
Dal 27 al 30 giugno ore 10 – 13.30 e ore 15-18