Home » 2016 » Approvato il nuovo Statuto

Approvato il nuovo Statuto

Giu 13, 2016 | 2016, Comunicati stampa

Il Mef approva il testo statutario. Ribadito il legame storico con il territorio

Il nuovo statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena è definitivamente entrato in vigore a seguito dell’approvazione, pervenuta oggi, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

Lo statuto ribadisce il legame storico fra la Fondazione Monte dei Paschi e il territorio di riferimento.

Si conclude così il percorso di adeguamento dello statuto intrapreso nel corso del 2015 con la costituzione di un gruppo di lavoro all’interno della Deputazione Generale. Il nuovo testo recepisce in pieno la normativa vigente e le più recenti indicazioni contenute nel Protocollo Mef-Acri siglato il 22 aprile 2015.

Dopo alcuni confronti interlocutori con i principali stakeholder, gli Enti designanti e con il Ministero delle Finanze (Mef), la Deputazione Generale ad aprile 2016 aveva accolto le istanze e i rilievi formulati dallo stesso Mef e aveva deliberato all’unanimità il nuovo Statuto, mantenendo il legame storico fra il nostro Ente e il territorio di riferimento. Il testo, quindi, era stato inviato al Mef per l’autorizzazione di legge e l’approvazione da parte dello stesso Ministero.

Il nuovo testo statutario è consultabile a questo link