Home » 2015 » Convegno di studi “Fondazioni e partenariato pubblico-privato nel prisma della sussidiarietà”

Giu 3, 2015 | 2015, Eventi

L’evoluzione del ruolo delle fondazioni di diritto comune e le nuove forme di intervento nei territori di riferimento saranno i temi centrali del convegno di studi “Fondazioni e partenariato pubblico-privato nel prisma della sussidiarietà”, che si terrà venerdì 5 giugno 2015 a partire dalle ore 15.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza in via Mattioli n. 10, Aula Consiliare al 4 piano.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena ed ha ricevuto il patrocinio dell’ACRI.

Nuove dinamiche sociali ed economiche proiettano le fondazioni in un inedito ruolo non più solo erogativo, ma anche e soprattutto operating, che impegna gli enti a ridefinire le proprie forme di intervento verso la comunità di riferimento. Allo stesso tempo simili cambiamenti inducono a riconsiderare il partenariato pubblico-privato per la sperimentazione di modelli innovativi e virtuosi di pluralismo istituzionale nel rispetto delle autonomie individuali.
Dopo i saluti di Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps, e di Gian Domenico Comporti ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Siena, il convivio prevede alcuni interventi di qualificati studiosi di diversi settori disciplinari.
Fra gli interventi si segnalano:
• Le fondazioni viste nella prospettiva del diritto civile – Andrea Fusaro (Professore Ordinario di Diritto Comparato presso l’Università di Genova);
• Le fondazioni bancarie – Giorgio Pagliari (Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Parma);
• Il partenariato pubblico-privato anche alla luce delle direttive 2014 su appalti e concessioni – Mario Pilade Chiti (Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Firenze).

Sono in programma ulteriori approfondimenti a cura di Luigi Benvenuti; Giuseppe Caia; Alfredo Corpaci; Vittorio Domenichelli; Rosario Ferrara; Erminio Ferrari; Enrico Follieri; Carlo Emanuele Gallo; Lucio Iannotta; Nino Longobardi; Enzo Maria Marenghi Maria; Alfonso Masucci; Francesco Merloni; Eugenio Picozza; Andrea Pubusa; Paolo Urbani.

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Merusi (Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Pisa).

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i due volumi a cura di Mario Nuzzo (Professore Ordinario di Diritto Civile alla Università Luiss di Roma), Il principio di sussidiarietà nel diritto privato, Giappichelli, Torino, 2014.