La Fondazione aderisce al Protocollo di Milano sull’Alimentazione e la Nutrizione

La Fondazione aderisce al Protocollo di Milano sull’Alimentazione e la Nutrizione

La Fondazione Monte dei Paschi è la prima fondazione di origine bancaria firmataria del Protocollo di Milano sull’Alimentazione e la Nutrizione.

Promosso da Barilla Center for Food and Nutrition, centro di pensiero che analizza i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo, il Protocollo è un’iniziativa pubblico-privata aperta a tutti, sostenuta da oltre 100 organizzazioni, istituzioni ed esperti e rappresenta uno strumento di sensibilizzazione affinché vengano messe in atto politiche che favoriscano il cambiamento in termini di sostenibilità del sistema agroalimentare mondiale. Cittadini ed istituzioni sono chiamati ad unirsi per affrontare il problema della sostenibilità alimentare con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e combattere l’obesità, promuovere l’agricoltura sostenibile, oltre che ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020.

Già operativa nella “sostenibilità” in varie forme progettuali, la Fondazione Mps, nel condividere la qualità dei valori espressi nel Protocollo, si rende, quindi, parte attiva nelle proprie aree ed attività di competenza attraverso la diffusione, la sensibilizzazione e la condivisione di tematiche che hanno una valenza significativa sul proprio territorio di riferimento, vocato storicamente all’agricoltura di qualità ed al rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi, ma non solo.

L’adesione al progetto significa impegno verso temi globali ed attenzione per le generazioni future, ma rappresenta anche una valida occasione per la Fondazione di condivisione con eventuali partner strategici e di sviluppo di nuove reti relazionali e di alleanze, oltre ad inserirsi in un contesto di attualità al centro dell’attenzione mediatica. Il Protocollo, infatti, è il contributo del BCFN alla Carta di Milano promossa dal Governo italiano e sarà l’eredità di Expo 2015 sui grandi temi riguardanti cibo, nutrizione e sostenibilità.