Successo per la “Natività del Quattrocento senese” a Palazzo Sansedoni

Successo per la “Natività del Quattrocento senese” a Palazzo Sansedoni

Tanti i senesi, i turisti e gli studenti delle scuole della città che hanno visitato l’esposizione, che si è chiusa ieri, dedicata alla Natività, ideata da Vernice Progetti Culturali in occasione del cartellone natalizio “Tutto il Natale di Siena”.

Quattro le tavole esposte presso l’Anticappella di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, rappresentanti la Natività di Gesù ed eseguite nella seconda metà del XV secolo – in piena epoca rinascimentale – ad opera di pittori quattrocenteschi senesi quali Girolamo di Benvenuto, Pietro di Domenico, Pietro di Francesco degli Orioli. I dipinti esposti appartengono alla Pinacoteca Nazionale di Siena e al Museo Civico e Diocesano di Montalcino.

Durante la rassegna si è tenuto anche un laboratorio artistico bilingue dedicato ai più piccoli che hanno dato vita ad una rappresentazione laica della natività attraverso l’uso della fotografia di reportage, attività di crafting e recupero materiali.
Sarà ancora possibile ammirare le opere grazie al catalogo on line della mostra presente nei siti web della Fondazione Mps e di Vernice Progetti