Area riservata


Link

 

Successo per il seminario cibo, democrazia, sovranità alimentare e globalizzazione

Successo per il seminario cibo, democrazia, sovranità alimentare e globalizzazione

Concluso con successo il seminario internazionale dedicato al cibo e alla sovranità alimentare
“Reclaiming Democracy and Fighting Corporate Power”

Forte partecipazione istituzionale, accademica e soprattutto civica all’evento pubblico che ha chiuso il seminario internazionale “Reclaiming Democracy and Fighting Corporate Power”, dedicato alle dinamiche dei processi decisionali nel complesso sistema alimentare.
Numerosi gli spunti emersi dal simposio e dal confronto fra accademici, esperti, cittadini e attivisti di movimenti legati ai temi della sostenibilità alimentare, sociale ed ambientale.
Unanimità e condivisione dei partecipanti su molti aspetti e situazioni spesso ricorrenti indipendentemente dall’area geografica di appartenenza. Sensibilità e attenzione comuni verso i temi della violazione dei diritti umani, nella protezione dell’ambiente e nel consumo consapevole. Tutte tematiche rintracciabili anche nel percorso educativo sCOOL FOOD, ideato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per sviluppare tra i più giovani le competenze di cittadinanza globale, l’educazione all’alimentazione e al cibo, al benessere, ai corretti stili di vita.
La quasi totalità delle esperienze riportate dimostrano come le azioni di tutela ambientale e sostenibilità partano dal basso, ossia a livello delle comunità locali, per poi spostare il dibattito in ambito regionale e nazionale.
Uno dei lasciti del seminari è l’accresciuta consapevolezza fra i partecipanti della necessità di maggiori sinergie e dialogo fra il mondo accademico, la comunità, gli attivisti e le autorità locali per promuovere una corretta uguaglianza sociale e partecipazione civica in un contesto globale.
L’iniziativa è stata l’occasione per stringere e riaffermare importanti collaborazioni strette dalla Fondazione Mps con organizzazioni internazionali fra cui Open Society Foundations, University of Helsinki, Fondazione Finanza Etica, Rights for sustability e altre ancora.

Gli atti del seminario saranno pubblicati sul giornale accademico “The Globalizations”.