Home » News » STUDENTS4STUDENTS: un tutoraggio online per contrastare la dispersione scolastica

Ott 13, 2023 | 2023, News

• Fondazione Mps partecipa nell’ambito del programma sCOOLFOOD
  • Iniziativa che coinvolge anche il territorio senese
  • Aperte le candidature a tutor S4S per il 2023/2024 fino al 26 ottobre

Riparte il servizio di tutoraggio scolastico online Students4Students, che coinvolge studenti e studentesse, anche appena laureati/e, degli atenei toscani e le scuole sul territorio senese e fiorentino.

Students4Students (S4S) è un progetto on line di assistenza allo studio (totalmente gratuita), ideato tre anni fa in piena pandemia dall’Associazione Le Mille e Una Rete di Firenze che opera in tutta la Regione Toscana e che ad oggi ha potuto offrire oltre 20 mila ore di tutoraggio one to one ad alunni-e , di primaria e secondaria di primo grado, con bisogni educativi speciali (BES).  Tutte le fasi di assistenza sono online: sportelli informativi, formazione, attività di tutoraggio, sportelli d’ascolto.

Il successo di questo progetto inclusivo, che ambisce a contrastare la dispersione scolastica in Toscana, è frutto di un lavoro di squadra che ha unito realtà istituzionali, come il Comune di Firenze, e accademiche quali l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Firenze e l’Università di Pisa. Tutti gli atenei riconoscono ai propri studenti dei crediti formativi.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del programma “sCOOLFOOD per un futuro di tutto rispetto” e della Fondazione CR Firenze.

Diventare tutor S4S significa partecipare attivamente al rinforzo, prima di tutto emotivo, di bambine e bambini spesso sole-i, che attraversano un periodo complicato o con pochi strumenti rispetto ai-alle loro compagni-e di scuola. Gli incontri online possono avvenire una o due volte a settimana e comunque secondo la disponibilità del/la tutor.

Le adesioni terminano il 26 ottobre per chi intende diventare tutor da novembre  e  la formazione avverrà il 28 ottobre e il 4 novembre, mentre rimangono aperte per l’attivazione dei tutoraggi che partiranno a febbraio.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito  www.students4students.it  oppure scrivere a siena@students4students.it