Seduta della DA del 18.07.2019

La Deputazione Amministratrice (DA) ha deliberato, in coerenza con quanto previsto nel Documento Programmatico Previsionale 2019, l’assegnazione della seconda tranche annuale di contributo (pari a € 400.000) a favore della Fondazione Toscana Life Sciences.

La DA ha inoltre approvato la seconda fase del progetto proprio “Oggi è Domani: Durante e Dopo di Noi nelle Terre di Siena” per un l’importo di € 150.000. Il progetto prende avvio dal protocollo di intesa sottoscritto nel 2017 dalla Fondazione con vari soggetti del territorio (le Società della Salute – SdS provinciali, l’ASL Toscana Sud-Est, l’Università di Siena – DISPOC e la Fondazione Futura per il Dopo di Noi) con cui fu formalizzato l’intento di collaborare allo sviluppo di una progettualità comune in materia di Durante e Dopo di Noi. È stato – a suo tempo – definito un programma di intervento triennale diffuso sulle zone distretto provinciali e focalizzato su 3 obiettivi specifici:

• Incrementare il livello di capability delle famiglie dei bambini con disabilità, in modo da creare ambienti familiari pronti a sostenere percorsi di autonomia;
  • Incrementare il bagaglio di competenze in possesso degli operatori coinvolti a vario titolo in percorsi di autonomia;
  • Incrementare le occasioni di socializzazione e vita di relazione dei giovani con disabilità, con particolare riferimento al passaggio tra l’età scolare e la vita adulta.