Home » 2017 » Seduta DA del 24.03.2017

Seduta DA del 24.03.2017

Mar 27, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 24 marzo u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

BILANCIO ESERCIZIO 2016
La Deputazione Amministratrice ha preso visione e ha approvato la bozza del bilancio consuntivo 2016. E’ stata portata all’attenzione della Deputazione anche la bozza di bilancio di missione 2016 per la cui redazione è stato adottato un approccio innovativo, caratterizzato da una maggiore sintesi rispetto al passato e con una rappresentazione grafica di tipo “visual”, teso a rispondere in maniera più efficace alle legittime aspettative informative degli stakeholder.
Entrambe le bozze saranno sottoposte all’approvazione definitiva da parte della Deputazione Generale entro il mese di aprile.

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Fondazione Accademia Musicale Chigiana – Assegnazione contributo 2017
In virtù di quanto previsto nel Documento Programmatico Previsionale 2017, delle attività in corso e dei risultati conseguiti dall’Accademia Chigiana nel 2016, la Deputazione Amministratrice ha deliberato l’assegnazione della prima tranche di contributo 2017, pari a 500.000 euro, a favore della Fondazione Accademia Musicale Chigiana per l’attività istituzionale dell’esercizio in corso.

Fondazione Toscana Life Sciences – Assegnazione contributo 2017
Secondo quanto contenuto nel Documento Programmatico Strategico Pluriennale 2017 e dei risultati conseguiti dalla Fondazione Toscana Life Sciences (FTLS) nel 2016, la Deputazione Amministratrice ha approvato di assegnare un contributo pari a 450.000 euro come prima tranche per le spese di gestione e investimenti dell’esercizio 2017.

sCOOL FOOD – Dal banco alla tavola – Progettualità Anno 2017-2018
Sono stati sottoposti all’attenzione della Deputazione i primi risultati del progetto pilota “sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola”, sviluppato internamente dalla nostra Fondazione a seguito dell’adesione al Protocollo di Milano e che risponde alla necessità di adottare un approccio orientato alla conoscenza sistematica delle tematiche legate al cibo, al benessere, agli stili di vita ed all’agricoltura.
Il percorso educativo – che ha coinvolto nella fase di sperimentazione quasi 400 persone fra studenti e docenti della Provincia di Siena – ha adottato un approccio ludico secondo il “learning by doing” (imparare facendo) con attività frontali e laboratoriali, e ha riscontrato il plauso dei partner istituzionali e progettuali coinvolti.
Alla luce dei risultati conseguiti e di quanto previsto nel Documento Programmatico Previsionale 2017, la Deputazione Amministratrice ha deciso di replicare l’iniziativa anche per l’anno scolastico 2017-2018, prevedendo una riprogettazione dell’intervento per aumentarne l’impatto e l’efficacia didattica.
La nuova edizione di sCOOL FOOD, interesserà le classi terze e quarte di scuola del primo ciclo – primarie degli Istituti Comprensivi dell’area vasta sud est Toscana (Siena, Arezzo e Grosseto) – per la cui selezione è stato approvato dalla Deputazione Amministratrice un bando che sarà pubblicato nel sito web della Fondazione nei primi giorni di aprile e resterà aperto fino alla fine di maggio. Il bando, a parità di condizioni, privilegerà le scuole della Provincia di Siena. Fra le novità: l’attivazione di un percorso di formazione gratuita dei docenti; l’erogazione di un contributo finanziario agli Istituti selezionati in proporzione al numero di classi partecipanti; il supporto operativo dei maestri di sCOOL FOOD (personale docente abilitato interamente dedicato dal progetto).

PROGETTI DI TERZI
Comune di Poggibonsi
Nell’ambito del bando 2016 dedicato agli studi di fattibilità per il settore “Arte e cultura”, il Comune di Poggibonsi ha beneficiato, come soggetto capofila di un partenariato, di un contributo per la redazione di un progetto di fattibilità per il distretto del contemporaneo. In ragione del fatto che lo studio necessita di un approfondimento relativo al processo di riconoscimento regionale per il turismo, utile ai fini dello sviluppo sia dei percorsi d’arte sia dello studio di fattibilità, l’ente ha avanzato una richiesta di proroga di due mesi, che è stata accordata dalla Deputazione Amministratrice.

Comune di Piancastagnaio
Nell’esercizio 2009 il Comune di Piancastagnaio ha beneficiato d un contributo per la riqualificazione di un’area limitrofa al centro storico da destinare a parcheggio e verde pubblico con termine dei lavori al 31.12.2017. La Soprintendenza alle Belle Arti ha richiesto una modifica al progetto originario relativamente all’area sottostante al percorso pedonale con la sostituzione della finitura in graniglia di travertino con un’area sistemata a verde. Vista tale motivazione, la Deputazione Amministratrice ha accolto la modifica avanzata dal Comune di Piancastagnaio.

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A.
Assemblea straordinaria e ordinaria
La Deputazione Amministratrice ha deliberato la partecipazione del nostro Ente all’Assemblea straordinaria e ordinaria in programma il prossimo 12 aprile in un’unica convocazione.