Home » 2018 » Seduta DA del 22.10.2018

Seduta DA del 22.10.2018

Ott 22, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è riunita questa mattina (22 ottobre), e ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE PREVISIONALE
La Deputazione ha approvato il documento di programmazione previsionale (DPP) per l’anno 2019. Il documento sarà proposto all’approvazione della Deputazione Generale nella prossima seduta.

TEATRO SOCIALE
E’ stato deliberato il sostegno per la prosecuzione delle due azioni sviluppate nell’ambito del progetto proprio di Teatro Sociale
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, è stato approvato il programma di attività relativo al secondo anno di attività del progetto “Atlantide –teatri sommersi”, che vede il coinvolgimento attivo di numerosi soggetti fra associazioni teatrali del territorio e alcune scuole della provincia senese. Saranno realizzati 8 laboratori teatrali con finalità specifiche di prevenzione e contrasto di fenomeni di disagio giovanile, rafforzamento dell’autostima e accrescimento del senso di responsabilità. I laboratori saranno differenziati per tematiche, fasce di età, orari (curricolari o extracurricolari). Le attività si svolgeranno da novembre 2018 a maggio 2019 e culmineranno con un momento di restituzione finale.
Giunge invece al quarto anno di attività l’esperienza di Laboratorio teatrale integrato “Hollywood!”, rivolto a persone con e senza disabilità in collaborazione con 2 compagnie teatrali e 4 associazioni di volontariato cittadine.
L’ampio ed articolato partenariato a supporto del progetto Atlantide (che comprende 9 compagnie teatrali, 5 scuole ed altri attori del comparto sociale) rappresenta una pratica originale a livello territoriale, così come l’esperienza consolidata del laboratorio teatrale integrato. La Fondazione assume così un ruolo sempre più centrale nella promozione e nel coordinamento territoriale di buone pratiche volte a mitigare fragilità sociale e personali con interventi innovativi e di sistema che utilizzano anche il mezzo e i linguaggi teatrali.
Complessivamente al teatro sociale nel corso dell’anno sono stati assegnati contributi per 50 mila euro.

PROGETTI DI TERZI- BANDI
La Deputazione Amministratrice è stata aggiornata sulle domande e sui progetti pervenuti a seguito dei bandi recentemente scaduti quali SIENAindivenire (valorizzazione dei beni identitari); Mobilità solidale (per soddisfare il bisogno di mobilità della popolazione fragile) e Never Alone(progetto corale insieme ad altre fondazioni italiane ed europee sul tema dei Minori stranieri non accompagnati). Richieste e progetti pervenuti saranno esaminati a breve dalle commissioni addette.