Home » 2018 » Seduta DA del 21.06.2018

Seduta DA del 21.06.2018

Giu 21, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

Nella seduta odierna, la nuova Deputazione Amministratrice ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI
PROGETTO PROPRIO “INTERSEZIONI – Per un teatro d’insieme”
E’ stato approvato il progetto INTERSEZIONI || per un teatro d’insieme (assegnazione di € 12.000), intervento di teatro intergenerazionale che ha lo scopo di promuovere organicamente l’invecchiamento attivo della popolazione e lo sviluppo armonico di giovani e adolescenti. Il progetto opererà nei territori dell’Alta Val d’Elsa e della Zona Senese, aree caratterizzate da notevoli tassi di invecchiamento della popolazione, oltre che da crescenti fenomeni di disagio giovanile, con una fase pilota da avviare nell’estate 2018, in cui verranno organizzati due campi solari rivolti a bambini e adolescenti provenienti da famiglie fragili. L’obiettivo è quello di proseguire il percorso con laboratori teatrali annuali.

IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI – INIZIATIVE IN COFINANZIAMENTO
Nell’ambito delle iniziative a favore del contrasto alla povertà educativa minorile, la Deputazione ha autorizzato la presentazione di un’idea progettuale territoriale all’impresa sociale Con i Bambini, attraverso una formula di finanziamento che potrebbe consentire di attrarre risorse supplementari per rispondere ai bisogni del territorio e favorire un positivo confronto con l’esperienza di un importante partner filantropico, oltre a creare opportunità di arricchimento reciproco su conoscenza e pratiche che riguardano i temi di attività educative e politiche minorili.

BANDI
La Deputazione ha deliberato la pubblicazione del Bando SIENAindivenire – edizione 2018 – teso a promuovere proposte sperimentali che rispondono alla valorizzazione di luoghi identitari della provincia di Siena e alla loro “comprensione e conoscenza”, declinate prioritariamente a favore delle giovani e future generazioni; e del Bando Mobilità solidale e servizi di prossimità per contribuire a rispondere al bisogno di mobilità della popolazione, a partire dai target più fragili e dalle località più svantaggiate del territorio senese.

FONDO PARTECIPAZIONI ENTI/ASSOCIAZIONI 2018
Quota associativa ACRI (II semestre 2018)
È stato approvato il rinnovo della quota associativa Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) e la relativa assegnazione per il secondo semestre 2018.

RISORSE UMANE
La DA è stata aggiornata sulla situazione dei distacchi del personale, concessi a titolo di erogazione, con valutazione di prosecuzione fino a fine anno presso Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Musei Senesi e Fondazione Siena Jazz. Tali distacchi, compresi quelli presso il comune di Siena, rappresentano uno strumento di supporto in kind fornito ad enti del territorio e costituiscono per la Fondazione un mezzo funzionale al perseguimento dei propri fini statutari.

LOCAZIONE SPAZI IN PALAZZO SANSEDONI
E’ stato ridefinito il contratto di locazione inerente alcuni locali di Palazzo Sansedoni a favore della Fondazione Musei Senesi nel perseguimento più ampio di sostegno “in kind”, che prevede, tra l’altro, anche attività di consulenza professionale e il distacco parziale di dipendenti.