Home » 2016 » Seduta DA del 14.11.2016

Seduta DA del 14.11.2016

Nov 15, 2016 | 2016, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi oggi, ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

PROGETTO PROPRIO: SIENA CARBON FREE
La Provincia di Siena, a fronte di sostanziali economie di spesa realizzate su due contributi assegnati nel 2009 e nel 2010, ha autorizzato il reincamero di parte di risorse inutilizzate per i progetti finalizzati al miglioramento del bilancio delle emissioni e assorbimento dei gas serra e per Siena Carbon Free.
Contestualmente la Provincia di Siena ha avanzato richiesta formale affinché la Fondazione possa sostenere la quota di annualità 2015 e 2016 del progetto per l’affidamento dell’incarico all’ente scientifico ed alla certificazione UNI-ISO 14064-1. Dato il riassetto governativo territoriale tuttora in corso e il forte interesse emerso durante i momenti di ascolto tematico del territorio dello scorso settembre, aventi ad oggetto lo sviluppo locale e la ricerca scientifica, la Deputazione Amministratrice ha deliberato di dare continuità all’iniziativa complessiva tramite due azioni: l’attivazione di un progetto proprio Siena Carbon Free per effettuare le misurazioni ed azioni correlate relative al bilancio delle emissioni e assorbimento dei gas serra per le annualità 2015 e 2016; la costituzione di un’Alleanza, volta a trasformare il “progetto” in “istituzione”, attraverso la quale condividere l’iniziativa con gli enti territoriali interessati.

PROGETTO PROPRIO: VERNICE PROGETTI CULTURALI SRLU
E’ stata approvata l’assegnazione di un contributo in conto capitale alla società strumentale Vernice Progetti a sostegno delle attività programmatiche previste nel Business Plan 2016.

TEATRO SOCIALE
È stata approvata l’emanazione di un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla co-progettazione di interventi pilota di Teatro Sociale come forma di prevenzione e contrasto al disagio giovanile. L’avviso, rivolto ad enti senza scopo di lucro della provincia di Siena operanti in ambito teatrale e/o giovanile, sarà pubblicato entro la fine di novembre sul sito web della Fondazione.

VOLUNTEERING ACADEMY
La Deputazione Amministratrice ha approvato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Siena, il CeSVoT – Centro Servizi Volontariato Toscana e la Consulta provinciale del Volontariato per lo sviluppo congiunto del progetto “Volunteering Academy”, volto a promuovere e stimolare attività di volontariato da parte degli studenti universitari dell’ateneo senese.

RISORSE UMANE DELLA FONDAZIONE – ATTIVAZIONE DISTACCHI A TITOLO DI EROGAZIONI
Sono stati attivati e/o modificati, per gli anni 2016 e 2017, alcuni distacchi di personale, concessi a titolo di erogazione, ai seguenti enti: Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Comune di Siena, Fondazione Musei Senesi. Tali distacchi rappresentano uno strumento di supporto in kind fornito ad enti del territorio e costituiscono per la Fondazione un mezzo funzionale al perseguimento dei propri fini statutari.

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
La Deputazione Amministratrice ha definito gli adempimenti propedeutici alla partecipazione della Fondazione all’assemblea ordinaria e straordinaria di BMPS del 24/11/2016.

FINANZIARIA SENESE DI SVILUPPO (FISES)
La Deputazione Amministratrice ha avviato una riflessione sula partecipazione in Fises e sul valore strategico della Società per lo sviluppo del territorio.