Home » 2022 » “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto”: on line il nuovo bando

“sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto”: on line il nuovo bando

Giu 10, 2022 | 2022, Comunicati stampa

Apertura a tutto il territorio nazionale e due modalità di partecipazione
Settima edizione del programma educativo che affronta le nuove sfide globali
Per le scuole di Siena un progetto pilota di tutoraggio studentesco
Per aderire al progetto c’è tempo fino al 15 luglio

Fondazione Mps lancia la settima edizione del bando “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto”, il programma educativo di cittadinanza globale rivolto alle scuole e che affronta, in maniera strutturata, le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, ambientale e sociale) per formare i cittadini di domani, con l’importante novità dell’apertura a tutto il territoriale nazionale e delle due modalità di partecipazione.

Nonostante l’emergenza sanitaria degli ultimi due anni abbia avuto un impatto rilevante anche sul programma, sCOOLFOOD si conferma un progetto in continua crescita, sia dal punto di vista numerico (37 gli istituiti coinvolti, 429 classi e 7.700 studenti nell’anno scolastico 2021/22), sia da quello qualitativo per l’adattabilità delle modalità di intervento, con la reale possibilità di diventare un modello esportabile anche in altre aree del nostro Paese. Infatti, l’attuale contesto, che fa ben sperare in un progressivo ritorno alla normalità, ha indotto la Fondazione Mps a sviluppare sCOOLFOOD secondo una logica via via crescente, in termini di aumento della platea dei potenziali beneficiari, dei partner e dell’area geografica di riferimento, che consentiranno l’estensione del percorso a tutto il territorio nazionale per il prossimo anno scolastico. La novità di questa edizione comprende due modalità di partecipazione al programma: sCOOLFOOD+ e sCOOLFOOD SMART.

sCOOLFOOD+ è la versione “classica” del programma che, grazie al presidio territoriale, si concretizza in un supporto più operativo e concreto. Possono aderire a sCOOLFOOD+ gli istituti scolastici dell’area vasta sud est della Regione Toscana, province di Siena, Arezzo e Grosseto. L’iniziativa si rivolge ad alunni e insegnanti del primo ciclo: delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle primarie; e le classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo di Corato (BA), sCOOLFOOD+ è stato esteso anche alle scuole primarie del territorio della provincia di Bari.

Inoltre, in via sperimentale, per gli istituti della Provincia di Siena sarà possibile partecipare al progetto Students4Students dell’Associazione Le Mille e Una Rete (www.students4students.it) con l’obbiettivo di offrire un supporto dedicato ai bisogni educativi per le fasce fragili. L’iniziativa, in stretta collaborazione con le Università di Siena e di Firenze, offre la possibilità di creare un ponte fra il mondo universitario e quello della scuola attraverso forme di tutoraggio rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado provenienti da contesti fragili, con background culturale migratorio o con disturbi specifici di apprendimento.

Per gli argomenti trattati, sCOOLFOOD si inserisce in una cornice di respiro nazionale con moltissime analogie metodologiche e tematiche con l’insegnamento dell’educazione civica, introdotta negli ultimi due anni; con il nuovo programma sCOOLFOOD SMART, infatti, sCOOLFOOD proverà a rispondere al sempre crescente bisogno educativo espresso dai docenti, anche in termini di esigenze correlate a tale insegnamento.
La nuova versione SMART, le cui modalità di adesione saranno rese note a partire dal mese di settembre 2022, si aprirà, quindi, alle scuole primarie di tutto il territorio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023.

Per valorizzare e facilitare le modalità di comunicazione del progetto ci si avvarrà del sito dedicato e dei social media, con la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Si è, inoltre, chiuso con successo lo scorso 9 maggio l’avviso “SOSTENIBILMENsE”, promosso nell’ambito dell’iniziativa sCOOLFOOD e finalizzato ad accompagnare gli enti gestori della ristorazione scolastica verso un miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile. Ben 18 gli enti locali della provincia di Siena che hanno manifestato interesse al percorso di accompagnamento, di cui 12 hanno preso parte già lo scorso anno e le restanti 6 realtà partecipano per la prima volta.

Gli istituti scolastici (delle province di Siena, Arezzo e Grosseto) che desiderano aderire al programma sCOOLFOOD+ edizione 2022-23, potranno compilare la manifestazione di interesse in formato elettronico, presente sul sito dedicato al progetto entro e non oltre il 15 luglio 2022.
Per ulteriori informazioni e supporto: dai@fondazionemps.it; tel. 0577 246089-46-44.