Home » 2016 » “sCOOL FOOD”: il bando scade il 2 maggio

“sCOOL FOOD”: il bando scade il 2 maggio

Apr 27, 2016 | 2016, Comunicati stampa

Ancora pochi giorni per partecipare al bando “Call for Partnership” che raccoglie le manifestazioni di interesse e le candidature di coloro che desidereranno partecipare all’iniziativa “sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola” nata dall’adesione della Fondazione Mps al Protocollo di Milano, promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition Foundation, che prende le mosse dalla lotta a tre paradossi del nostro tempo: spreco di alimenti, agricoltura non sostenibile e coesistenza tra fame ed obesità.

Fino al 2 maggio 2016 professionisti ed istituzioni che professionalmente, o per missione sociale, si occupano e lavorano sui temi affrontati dal progetto potranno sottoporre la loro candidatura.
I soggetti che potranno fare domanda sono: dietisti, medici nutrizionisti, pediatri, agricoltori, agronomi, allevatori, cuochi, educatori, organizzazioni internazionali, storici del cibo, artigiani esperti in recupero e riciclo dei materiali, cooperative sociali/di consumo, animatori teatrali da coinvolgere nelle attività e nei percorsi didattici.

sCOOL FOOD” è un vero e proprio percorso educativo dedicato alle future generazioni. L’iniziativa, che fa parte della progettualità propria della Fondazione, si sviluppa su diversi livelli coinvolgendo varie tipologie di studenti.
Il progetto sarà focalizzato sui temi legati al cibo ed all’ambiente, alla sostenibilità ed all’agricoltura, all’energia, agli stili di vita ed al consumo consapevole attraverso interventi didattici ed attività laboratoriali, spettacoli, attività multimediali. L’idea di fondo si basa sull’assunto che gli studenti di oggi rappresentano i futuri consumatori ed i professionisti (educatori, politici, giornalisti, agricoltori, dirigenti, etc) che dovranno riscrivere attivamente le politiche di sviluppo e le agende pubbliche delle proprie nazioni.

L’avviso di manifestazione di interesse è consultabile sul sito web della Fondazione. La Direzione Pianificazione Strategica e Relazioni Esterne della Fondazione è, inoltre, a disposizione per fornire un supporto alla presentazione delle manifestazioni di interesse. Per informazioni contattare: tel. 0577-246044-37-29, oppure daniele.messina@fondazionemps.it; niccolo.romano@fondazionemps.it; carmela.scarinzi@fondazionemps.it.