Home » 2019 » Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento

Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento

Dic 2, 2019 | 2019, Comunicati stampa

A Palazzo Sansedoni  dal 9 al 20 dicembre 2019, tutti i giorni esclusa la domenica, ad ingresso libero

Sarà dedicato al pittore rinascimentale Sano di Pietro il tradizionale evento espositivo di fine anno, che celebra le ricorrenze natalizie, interamente progettato e curato da Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps. “Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento” ruota intorno alla lunga e prolifica attività dell’artista a cui si deve un grande numero di dipinti, tra cui anche un’opera della collezione della Fondazione, “Santa Lucia”, acquistata a Londra nel 2008 da Sotheby’s.

La mostra vede anche la virtuosa collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo-Polo museale della Toscana – Pinacoteca Nazionale di Siena e con il Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina da Siena”. Una proposta culturale che se da un lato promuove la conoscenza e la valorizzazione artistica di Palazzo Sansedoni e della Collezione di opere d’arte della Fondazione Mps, dall’altro contribuisce alla formazione delle nuove generazioni. L’iniziativa prevede, infatti, un percorso di alternanza scuola-lavoro con un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane di Siena con la partecipazione anche dell’Università di Siena e dello staff della Pinacoteca Nazionale di Siena.

Nelle scorse settimane gli studenti coinvolti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri formativi organizzati e tenuti da Vernice Progetti Culturali con l’obiettivo finale di fornire gli strumenti necessari all’organizzazione di una mostra di opere. Gli alunni saranno coinvolti anche durante i giorni di apertura della rassegna e assumeranno un ruolo di guida

La mostra sarà aperta dal 9 al 20 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 ad esclusione della domenica, e ad ingresso libero. Sarà, inoltre, possibile ammirare tutte le opere della Collezione e le attività culturali nel nuovo sito dedicato a Palazzo Sansedoni

Manifesto Mostra