Home » Riesco » Riesco… Davvero!

Riesco… Davvero!

Lug 29, 2021 | 2021, News, Riesco

Un momento di condivisione partecipata dei progetti realizzati grazie al bando Riesco

Nei giorni scorsi si è svolta una “maratona” di monitoraggio partecipato, che ha visto protagonisti i partenariati dei quattro progetti finanziati a valere sul bando “Riesco – Sosteniamo chi sostiene”, a circa 6 mesi dall’avvio dei rispettivi cantieri di lavoro.

La Fondazione (insieme a Paolo Venturi e Flaviano Zandonai, i due esperti che hanno supportato la Fondazione fin dallo sviluppo del bando) ha incontrato le reti di partner e visitato – ove possibile – i luoghi caratterizzanti, potendo ascoltare lo stato di avanzamento dei progetti per viva voce dei protagonisti, e vedere in alcuni casi prodotti e materiali multimediali a testimonianza delle attività svolte.

Il monitoraggio ha restituito la percezione di quattro cantieri di lavoro che, seppur con differenti livelli di avanzamento, appaiono vivi, reattivi e innovativi, in linea con la genesi e gli obiettivi del bando. In particolare, assume rilevanza centrale il passaggio da una prospettiva progettuale alla costruzione di alleanze e coalizioni stabili che, nel rispetto e nella valorizzazione delle singole individualità, possano contribuire ad incrementare la complessiva capacità di intervento sul territorio.

Sulla base di questa esperienza, la Fondazione potrà stabilire le modalità ed i termini per continuare a sostenere i processi avviati.

Ricordiamo i 4 progetti tematici avviati con il contributo del bando Riesco, per un ammontare complessivo di € 500.000:

4-progetti-tematici-avviati-con-il-contributo-del-bando-Riesco