#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Teatro Sociale

Teatro Sociale

Da alcuni anni la Fondazione promuove una serie di progettualità volte a consolidare una comunità di pratica sul teatro sociale in ambiti e con target differenziati. Su fronte della Disabilità è stata attivata l’esperienza del laboratorio teatrale integrato “Hollywood”, rivolto a ragazze e ragazzi con e senza disabilità, in collaborazione con 2 compagnie teatrali e 4 associazioni cittadine; il numero dei partecipanti è progressivamente cresciuto nel tempo e sono stati coinvolti alcuni studenti in alternanza scuola lavoro; l’attività è stata purtroppo interrotta con l’insorgere dell’emergenza Covid-19, ma il gruppo si è riunito in alcuni incontri in remoto e stiamo valutando come riavviare in sicurezza l’attività in presenza. In ambito giovanile si è concluso con il terzo anno di attività il progetto Atlantide – teatri sommersi, nell’ambito del quale sono stati condotti 8 laboratori teatrali sul territorio provinciale, in collaborazione con una quindicina di partner tra scuole, compagnie teatrali e organizzazioni del comparto sociale; per valorizzare e capitalizzare l’esperienza è stato avviato un nuovo cantiere progettuale per dare un ulteriore sviluppo ad Atlantide, posizionandosi in modo ancora più marcato su giovani in contesti di fragilità.

Video teatro sociale

widget