Home » News » Italian Districts AmiAmo SIENA

Italian Districts AmiAmo SIENA

Mar 23, 2022 | News

Il prossimo 7 aprile alle 15.30 la Fondazione Monte dei Paschi di Siena presenta “AmiAmo Siena”, una proposta in collaborazione con Italian Districts, start-up innovativa premiata con l’Oscar dell’Innovazione nel 2020 per la categoria Finanza e Sviluppo, cui ha fatto seguito il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico nello stesso anno.

Sulla scia delle esperienze già sviluppate a Trieste e Varese, nasce un’iniziativa  pensata per il territorio della Provincia di Siena, per un rilancio dei rapporti umani volti a promuovere progettualità che abbiano valenza economica, sociale e culturale. Il progetto sposa i criteri dell’Agenda ONU 2030 e quelli della Carta delle Fondazioni, affondando le proprie radici nei principi di coesione, condivisione e responsabilità sociale nei quali ogni persona e ogni azienda possa identificarsi e avere un ruolo attivo nel sostegno e sviluppo del proprio territorio.

Utilizzando la piattaforma informatica sviluppata da Italian DistrictsAmiAmo Siena diventa uno strumento per finanziare i progetti legati alla città e al territorio completamente a costo zero, attraverso le spese quotidiane nelle attività convenzionate nella provincia di Siena e in tutta Italia. La piattaforma di Italian Districts mette in relazione consumatori, esercenti commerciali e organizzazioni non profit di un distretto territoriale, attivando ad ogni transazione commerciale (online ed offline) tra consumatori e commercianti iscritti alla piattaforma un meccanismo di cash-move a favore delle “buone cause”.

Un’iniziativa che si propone di essere la «vetrina» della provincia, dedicata alle sue persone, alle aziende e alle realtà associative che ne fanno parte. Un modo nuovo per farsi conoscere e offrire alle persone la possibilità di partecipare alla realizzazione di progetti comuni a favore dello sviluppo del proprio territorio. Un’importante opportunità per tutte le associazioni della provincia che avranno la possibilità di raccontarsi, parlare dei loro obiettivi e progetti attraverso il sito web dedicato AmiAmo Siena e tramite l’app Italian Districts.

L’evento del 7 aprile si svolgerà alle 15.30 presso la sede della Fondazione (Siena, Banchi di Sotto 34) fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma sarà possibile collegarsi anche da remoto. Per partecipare è necessario iscriversi QUI; successivamente all’iscrizione, sarà confermata la possibilità di partecipare in presenza o, in alternativa, verrà comunicato il link per collegarsi online.

A seguito della presentazione, sarà inviato ai partecipanti un semplice questionario online, per valutare l’interesse ad essere ingaggiati e procedere eventualmente con l’implementazione del progetto.