Area riservata


Link

 

Italia-sumisura.itil portale dell’artigianato artistico italiano

Italia-sumisura.itil portale dell’artigianato artistico italiano

Italia-sumisura.it è il portale dell’artigianato artistico italiano per valorizzare una delle vere eccellenze del nostro Paese. Realizzato da OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, di cui anche la Fondazione Mps è socia -, e dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, insieme al Gruppo Editoriale col patrocinio di ACRI e del Padiglione Italia Expo 2015.

Il portale, in lingua italiana e in lingua inglese, raccoglie una prima selezione di 300 indirizzi suddivisi in otto categorie appartenenti ad esercizi distribuiti su tutto il territorio nazionale: botteghe e atelier che portano avanti la grande eredità e il patrimonio dei mestieri d’arte di assoluta eccellenza. Ogni artigiano selezionato è presente sul sito con una scheda di sintesi che ne descrive l’attività e la storia e ciascuna bottega è contestualizzata all’interno di specifiche sezioni tematiche. Una ulteriore modalità di ricerca prevede l’accesso per area geografica e per materia prima: in questo modo il sito può funzionare facilmente e agevolmente come uno strumento di orientamento, di informazione e di pianificazione di itinerari, nonché come mezzo di promozione delle migliori botteghe. Queste ultime sono suddivise in diverse sottocategorie, dal tailoring alla gioielleria, dall’arredamento al décor, dalla pelle alla profumeria; le schede individuali sono in doppia lingua e raccontano sinteticamente la storia e le specificità di ciascun atelier, insieme ai dettagli e alle informazioni pratiche per poterlo raggiungere. Le botteghe sono tutte geo-referenziate e il portale è responsive per smartphone e tablet.

Il progetto ha fini esclusivamente culturali e non commerciali e non consente la vendita dei prodotti tramite e-commerce. La scheda di ogni singola azienda citata è tuttavia corredata da un’anagrafica completa, ivi compreso un rimando diretto ai siti internet di riferimento. Sono previsti ampliamenti e aggiornamenti continui dei contenuti e per rientrare nella selezione è indispensabile che la lavorazione sia svolta nella stessa città sede della bottega.

Il prossimo dicembre uscirà una guida cartacea ‘Italia su misura’ che raccoglierà 100 selezionatissimi indirizzi, veri ‘fiori all’occhiello’ nel campo dell’artigianato artistico italiano. La pubblicazione è edita dal Gruppo Editoriale in collaborazione con l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e il supporto di Vacheron Constantin.

Tags: