Home » 2015 » Francesco Mori, Le arti dimenticate.Miniatura e pittura su vetro

Francesco Mori, Le arti dimenticate.Miniatura e pittura su vetro

Giu 19, 2015 | 2015, Eventi

La Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, proseguono nel solco della tradizione delle passate edizioni, e anche per il 2015 propongono una rassegna tematica dedicata per l’occasione a Francesco Mori, autore del Drappellone del prossimo Palio del 2 luglio.
L’esposizione Francesco Mori, Le arti dimenticate, miniatura e pittura su vetro aprirà al pubblico il prossimo martedì 23 giugno e sarà visitabile fino al 30 giugno (ingresso libero), presso Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La mostra di Francesco Mori, curata da Vernice Progetti Culturali per la parte scientifica, si articola in tre sezioni: la prima dedicata alla miniatura, in cui verranno illustrati i materiali, le tecniche e lo stile della miniatura medievale; la seconda sarà incentrata sulla pittura su vetro e la terza sui bozzetti.
Il concept dell’iniziativa è il recupero di antiche arti, strumenti, materiali – come i pigmenti dei colori – in uso nel passato, nelle “botteghe artigiane” e di cui nel corso del tempo si sono perse le tracce. Mori ha studiato, ricercato e perfezionato tecniche pittoriche e del disegno impegnandosi nella valorizzazione di un insieme di antichi saperi artigiani. Nei giorni dell’esposizione l’artista sarà presente per illustrare la sua arte e i suoi progetti ai visitatori, ricreando nei locali della Fondazione una piccola “bottega” o laboratorio dove poter toccare con mano l’antica arte della miniatura. Saranno esposti per la prima volta i bozzetti delle vetrate artistiche per la ricostruzione della Cattedrale di Noto, commissionate a Francesco Mori nel 2009.

L’evento connesso al Palio di luglio si colloca nell’ambito della strategia della Fondazione volta al sostegno dello sviluppo culturale del territorio e alla valorizzazione degli artisti senesi.

La mostra
Apertura dal 23 al 30 giugno 2015 ad ingresso libero
Lunedì- venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.00
Sabato e domenica dalle ore 16.00-19.30