Home » Segnalazioni » Fortes, seminario sul volontariato

Fortes, seminario sul volontariato

Set 13, 2013 | Segnalazioni

In un contesto sociale che richiede una sempre maggiore coesione ed un rinnovato dialogo intergenerazionale, i giovani rappresentano una risorsa fondamentale per le organizzazioni di volontariato e, più in generale, della società civile.
Sulla base di questa considerazione, la Fondazione Fortes, in collaborazione con il CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato della Toscana), ha organizzato il 13 e 14 settembre scorsi presso la sede della Fondazione Mps un seminario di riflessione e approfondimento rivolto alle Organizzazioni di volontariato.
La due giorni intitolata “Giovani e volontariato. Partecipazione, democrazia, innovazione” ha visto una folta partecipazione e gli interventi, nella prima giornata, di Andrea Salvini dell’Università degli Studi di Pisa; Carlo Andorlini dell’Ufficio Giovani Sì della Regione Toscana; Silvia Brunori della Provincia di Siena. I gruppi di lavoro sono stati coordinati dalla psicologa Valentina Albertini e da Simone Giusti. Nella giornata di sabato 14 settembre ci sono poi stati gli interventi di Andrea Ciantar di Upter. le relazioni di Emilio Vergani e di Pier Paolo Inserra di Parsec. Quindi si è svolta la discussione plenaria, mentre successivamente i gruppi di lavoro hanno presentato le loro conclusioni. Il seminario si è concluso con la tavola rotonda, coordinata da Andrea Volteranni, presidente Fortes, con la partecipazione delle istituzioni e del mondo del terzo settore e del volontariato.
Il seminario ha voluto rappresentare un’utile occasione di discussione e confronto sul tema della partecipazione giovanile ai fenomeni di cittadinanza attiva e solidarietà sociale, attraverso il coinvolgimento di esperti di settore e rappresentanti delle Istituzioni di riferimento.
Fortes è la Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore nata a Siena per volontà di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Provincia di Siena e il Centro Servizi Volontariato della Toscana.