Home » #InsiemeConFMPS » Fondazione Siena Food Lab: risultati bando 2023-2024

Fondazione Siena Food Lab: risultati bando 2023-2024

Ott 24, 2023 | #InsiemeConFMPS, 2023, News

Selezionato il gruppo di 63 aziende agricole che parteciperanno al percorso di innovazione e formazione qualificata della Fondazione Siena Food Lab

Si è concluso l’iter di valutazione delle aziende che hanno aderito al bando 2023-24 per servizi di innovazione del comparto agroalimentare del territorio, promosso dalla Fondazione Siena Food Lab: saranno 63 le aziende agricole senesi che parteciperanno al percorso gratuito di innovazione sui temi dell’agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.

Le aziende beneficiare sono  rappresentative dell’intera particolarità e varietà della produzione agricola senese, provengono prevalentemente dal comparto vitivinicolo e olivicolo, secondariamente dall’ortofrutticolo, cerealicolo, bovinicoltura e dalle aree del Chianti, Val di Chiana, Val d’Orcia – Amiata e zona senese.

Le imprese saranno guidate da un team di esperti che, sulla base delle specifiche esigenze di ciascuna azienda, darà supporto e assistenza nell’adozione di soluzioni provenienti dal mondo dell’innovazione e della ricerca. Il percorso prevede l’introduzione e condivisione di metodi avanzati e strumentazioni nell’ambito dell’agricoltura di precisione, messi a disposizione da Agricolus (partner tecnologico della Fondazione), volti ad ottimizzare l’uso di input necessari alla produzione agricola. Il team svolgerà inoltre un’analisi del grado di sostenibilità ambientale e sociale di ciascuna azienda, al fine di redigere un Bilancio Aggregato di sostenibilità del comparto agrifood del territorio. Infine, verranno introdotte analisi per la tracciabilità dell’origine delle produzioni, dei processi interni e della filiera in collaborazione con le attività sperimentali del Centro Nazionale Agritech – Spoke 9, guidato dal Santa Chiara Lab – Università di Siena, progetto PNRR per lo sviluppo tecnologico agroalimentare.

L’elenco delle aziende che parteciperanno al bando 2023-24 è disponibile qui

Fondazione Siena Food Lab, costituita da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Santa Chiara Lab – Università degli Studi di Siena,  si occupa di innovazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore agro-alimentare, proponendosi come una piattaforma di relazioni e sviluppo per imprese, innovatori, istituzioni, centri di ricerca e studenti.