Home » Segnalazioni » Fondazione Mps e ForTeSinsieme per il progetto Skills in Action

Fondazione Mps e ForTeSinsieme per il progetto Skills in Action

Nov 3, 2015 | Segnalazioni

Grande successo per il seminario formativo a Palazzo Sansedoni.

Una settimana dedicata alla valorizzazione e formazione di giovani animatori tramite l’utilizzo della tecnica del Digital Storytelling per promuovere e raccontare le competenze acquisite durante le attività di volontariato. E’ stato questo il tema che ha animato il seminario Skills in Action, dal 24 al 30 ottobre u.s., promosso dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore (ForTeS), con la stretta collaborazione della Fondazione Mps che ne ha ospitato i lavori.

Fondazione ForTeS è risultata vincitrice di un bando europeo all’interno del programma Erasmus Plus, Azione 1 Gioventù dedicato alla formazione di giovani impegnati nel sociale con l’obiettivo di favorire l’emergere di un ricco patrimonio di valori, competenze e conoscenze che spesso rimangono sottovalutate, perché legate a contesti di apprendimento non formali e informali. Lo strumento del Digital Storytelling, con immagini, musica, post narrativi immediati e multimedialità può comunicare le esperienze di vita e l’impegno nel sociale con grande impatto a vantaggio di una maggiore conoscenza del variegato mondo del Terzo Settore.

I tavoli tematici di lavoro, condotti in lingua inglese, hanno coinvolto 30 partecipanti provenienti da Portogallo, Cipro, Romania, Polonia e Italia che ha fatto da paese coordinatore tramite la Fondazione ForTeS.

Al seminario è intervenuto anche Davide Usai, direttore generale della Fondazione Mps, che dopo i saluti istituzionali, ha preso parte alla tavola rotonda.

Culmine del percorso formativo è stata la giornata di apertura al pubblico del 29 ottobre u.s. durante la quale sono stati presentati approcci e metodologie del progetto con la proiezione delle storie realizzate dai partecipanti durante il percorso formativo.

L’iniziativa e i risultati di apprezzamento hanno dimostrato, ancora una volta, l’importanza e il valore delle partnership e della creazione di network nazionali e internazionali fra i diversi soggetti del Terzo Settore.