Home » #InsiemeConFMPS » Dialoghi sul futuro: “Business Family, tra passato e futuro”, storie di imprenditoria familiare nel tempo

Nov 7, 2023 | #InsiemeConFMPS, 2023, News

Prende il via il ciclo di incontri, “Dialoghi sul futuro”, una serie di lezioni aperte che spazieranno dai temi dell’intelligenza artificiale all’ambiente, dalla salute al benessere, dalla qualità alla finanza. I protagonisti saranno artisti, attori, docenti universitari, personaggi delle istituzioni, della cultura e manager di grandi aziende, che si racconteranno e si confronteranno su temi delle lezioni. In una contaminazione di saperi e di storie che è il segreto della conoscenza.

La prima lezione del ciclo il prossimo 9 novembre presso l’Aula Magna dell’Università d Siena.

“Business family: tra passato e futuro” è il titolo dell’incontro, con le lezioni di Lucia Aleotti, azionista e consigliere di amministrazione del Gruppo Menarini, una delle più importanti multinazionali, che racconterà la “Storia e la crescita della Menarini”; e Stefania Auci, docente e scrittrice, autrice de I Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni. Dai suoi libri è nata la fortunata serie televisiva “I Leoni di Sicilia”, in programmazione in queste settimane, i protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino: “La saga dei Florio e dei Leoni di Sicilia” è il titolo del suo intervento.

L’evento si aprirà alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55).  Il dialogo sarà condotto dal caporedattore de La Nazione Pino Di Blasio, che introdurrà i lavori con l’intervento “Multinazionali di famiglia in Italia e nel Mondo”. Seguiranno le lezioni di Lucia Aleotti e Stefania Auci, una discussione aperta agli interventi degli studenti dei corsi di laurea interessati, cui parteciperà il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e ordinario di Economia Aziendale.

Ha detto il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Carlo Rossi: «Il ruolo della Fondazione Mps supera i confini delle erogazioni finanziarie e si pone sempre più come soggetto promotore di processi innovativi, di sperimentazione e creazione di comunità di pratica per incidere significativamente sulla qualità di vita e il benessere della comunità in coerenza con la cornice di Siena 2030. In questo contesto occorre aprirsi al futuro nei settori cruciali per lo sviluppo, ascoltare esperienze, per stimolare una riflessione collettiva del territorio e individuare trend e prospettive di crescita. Da queste premesse nasce il sostegno della Fondazione Mps al ciclo di eventi con al centro il futuro della nostra città».

L’evento si tiene nell’ambito del Ciclo di lezioni “Dialoghi sul futuro” ed è promosso dall’Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Santa Chiara Lab e La Nazione.

Locandina dell’evento