Home » 2019 » Comunicato congiunto: Arrow Global nel concordato preventivo della Sansedoni Siena

Giu 27, 2019 | 2019, Comunicati stampa

Europa Investimenti  – Fondazione Mps –  Sagitta Sgr

Arrow Global, società inglese operante nell’asset management specializzata nel settore distressed e NPL, tramite le proprie controllate italiane Europa Investimenti e Sagitta SGR, è intervenuta nella domanda di concordato preventivo in continuità – depositato presso il Tribunale di Siena lo scorso 26 giugno – dalla Sansedoni Siena S.p.A., storica società immobiliare senese partecipata dalla Fondazione Mps (67%), Banca Mps (21,8%) e dalla cooperativa emiliana Unieco (11,2%).

Grazie all’intervento del gruppo Arrow, la proposta di concordato, qualora approvata dai creditori e omologata dal Tribunale, consente di dare certezza (sia nei tempi che nelle modalità) alla ristrutturazione del debito e alla migliore valorizzazione del suo patrimonio immobiliare. L’operazione prevede un aumento di capitale della società di 5 milioni di euro realizzato da parte di Europa Investimenti, mentre Sagitta SGR istituirà un fondo chiuso tramite il quale gestirà gli immobili di proprietà della Sansedoni e le cui quote saranno sottoscritte dagli istituti bancari creditori della Sansedoni tramite conversione dei propri crediti ipotecari, nonché l’apporto di nuove risorse finanziarie per complessivi 13 milioni di euro, garantiti dalla Fondazione MPS (3 milioni) e da Arrow Global (10 milioni) da destinare principalmente alla realizzazione di capex sugli immobili.

L’operazione mira a preservare l’esistenza e la continuità su Siena della Sansedoni, una realtà storica e di grande rilevanza per il territorio toscano e nazionale sia per le specifiche competenze tecniche che per il suo track-record nel settore immobiliare. L’intervento di Arrow Global contribuirà a sostenere il piano di ristrutturazione e i livelli occupazionali della società e ne valorizzerà il patrimonio immobiliare a beneficio dei creditori.

Stefano Bennati, AD di Europa Investimenti afferma che “L’attività di Europa Investimenti consiste nella capacità di affrontare con proattività, perspicacia e creatività, operazioni di investimento nell’ambito dei distressed asset e delle situazioni complesse, di natura immobiliare o aziendale. Siamo convinti che l’operazione di ristrutturazione della Sansedoni porterà la società a recuperare valore in breve tempo”.

Per Carlo Rossi, Presidente della Fondazione MPS, “si tratta di un investimento a salvaguardia dello sviluppo economico e dei livelli occupazionali del territorio senese che auspichiamo si realizzerà pienamente con l’approvazione del concordato. La Fondazione è fortemente impegnata a sostenere la continuità di Sansedoni e ne è dimostrazione l’ulteriore impegno, anche finanziario, assunto per la realizzazione del piano elaborato.”

“Il DNA di Sagitta è quello di porsi come gestore professionale ed istituzionale in situazioni complesse – dichiara Claudio Nardone, amministratore delegato di Sagitta SGR – nelle quali contribuire a liberare il valore di asset il cui potenziale è bloccato da situazioni di crisi o procedure concorsuali ovvero il valore di liquidazione in tali procedure sarebbe fortemente penalizzante per i creditori. Il fondo ideato per Sansedoni, rientra nel nostro prodotto “Solution Fund”, che consente la migliore gestione e valorizzazione di crediti “UTP single name” delle banche.

***

Sagitta Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Arrow Global in Italia. Si avvale delle competenze specifiche di Europa Investimenti e di Arrow Global nel settore dei distressed assets e dei crediti non performanti con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento dedicata al segmento UTPs, NPLs e special situations.

www.sagittasgr.it

Europa Investimenti è una delle principali società di investimento italiane, attiva nel settore dei distressed assets, nell’acquisto di NPLs single names, nonché nelle special situations. Europa Investimenti detiene il 95,64% di Sagitta.

www.europainvestimenti.com

Arrow Global è un primario investitore, asset management e credit servicer europeo di matrice anglosassone specializzato nell’acquisto, gestione e valorizzazione dei crediti non performanti sia attraverso un’ottica single names che di portafoglio. Arrow è presente in 5 paesi europei (UK, Irlanda, Benelux, Portogallo e Italia) impiega oltre 2.100 persone. In Italia è presente con le realtà Arrow Global Italy, Zenith Services, Europa Investimenti, Parr Credit e Sagitta SGR, impiegando circa 400 persone.

www.arrowglobal.net