Home » 2018 » “Carbon neutrality: alleanze, prospettive e coinvolgimento”, tavola rotonda aspettando Bright

Set 24, 2018 | 2018, Comunicati stampa

Nell’ambito dell’iniziativa Aspettando Bright– La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, la Fondazione Mps ospita il dibattito Carbon Neutrality: Alleanze, prospettive e coinvolgimento, mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 17.

Ne discuteranno insieme le istituzioni, le imprese, il mondo della ricerca e la società in un evento aperto al pubblico. Il presidente della Fondazione Carlo Rossi aprirà i lavori con un saluto introduttivo. Interverranno, inoltre, Simone Bastianoni dell’Università di Siena-Gruppo di Ecodinamica; Simona Petrucci, Assessore all’ambiente del Comune di Grosseto; Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato Estra S.p.A.; Alessandro Fabbrini, Presidente Sienambiente; Paolo Menicori di Legambiente Siena e Annalisa Corrado Kyoto Club.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Aterini, direttore responsabile Green Report e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e le prospettive future per il progetto.

La tavola rotonda è promossa dall’Alleanza territoriale Carbon Neutrality Siena, costituita lo scorso anno. L’idea di lanciare un’esperienza di Alleanza per la sostenibilità a livello locale, coinvolgendo vari attori del territorio, nasce dalla collaborazione tra Fondazione Mps, Provincia di Siena e Università degli Studi di Siena che – fin dall’inizio degli anni 2000 con importanti sostegni finanziari del nostro Ente – si sono adoperati per lo sviluppo del progetto Siena Carbon Free, con lo scopo di effettuare il calcolo annuale delle emissioni e dei riassorbimenti di CO2 e l’obiettivo di raggiungere il risultato di un Bilancio territoriale con emissioni zero, oltre che la certificazione ISO 14064. L’Alleanza si prefigge di creare le condizioni per valorizzare il progetto attraverso una rete collaborativa di soggetti, al fine di consolidare ed assicurare la necessaria sostenibilità alle azioni nel lungo periodo, così da consentire a tutti i soggetti interessati di partecipare a vario titolo all’intervento. Intenzione dei fondatori, infatti, è di estendere l’alleanza anche ad altre aree della Regione Toscana, o ad altre realtà territoriali, e rendere l’intervento il più possibile conosciuto, partecipato e condiviso dalla società civile, da enti pubblici, da soggetti del mondo economico, dal terzo settore, attraverso la predisposizione di azioni di varia natura.

Bright2018 è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del grant n. 818515 – MSCA-NIGHT-2018.